Il 20 agosto 2021, i presidenti delle ferrovie russe Rzd, Oleg Belozerov, delle ferrovie del Kazakistan, Temir Zholy, e delle ferrovie bielorusse Wladimir Morozow, hanno firmato un memorandum d’intesa per lo sviluppo del trasporto ferroviario di container tra Asia ed Europa. Il testo evidenzia l’importanza del progetto comune Utlc Era, garantendone la continuità del sostegno. Le tre ferrovie condividono lo scartamento di 1520 mm e muovono quasi il novanta percento dei treni tra Cina ed Europa.
Il testo identifica la transizione digitale e le innovazioni tecnologiche come fattori chiavi per aumentare i traffici container, perché incrementano l’efficienza e riducono i costi. Un punto importante per lo sviluppo di questi traffici è la digitalizzazione, tema su cui Utlc Era contribuisce introducendo un unico processo nei tre Paesi, senza alcun aggravio finanziario per i clienti. Un altro elemento è la riduzione dell’impatto ambientale, creando un trasporto ferroviario privo di emissioni di CO2.
“Il trasporto su ferrovia ha oggi una funzione chiave, soprattutto tenendo conto della riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dell’inquinamento ambientale”, ha dichiarato Alexej Grom, Ceo di Utlc Era alla firma del documento. “Per rafforzare questi vantaggi, saremmo disposti a realizzare in futuro progetti pilota e soluzioni tecnologiche innovative, non solo per il transito eurasiatico, ma anche per accelerare l’intera catena di fornitura tra Cina ed Europa. Insieme ai nostri partner e ai paesi confinanti con l’Eaue siamo molto vicini all’introduzione di una lettera di vettura univoca. Sono convinto che il 2022 rappresenterà per noi un grande cambiamento con la digitalizzazione delle ferrovie”.
Nei primi sei mesi del 2021, Etlc Era ha trasportato 200.200 teu tra Cina ed Europa, con un aumento del 42% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In tutto il 2020 ha trasportato 547mila teu, con un incremento del 60% rispetto al 2019.