Come successo con la società FuoriMuro attiva nel porto di Genova, anche la triestina Adriafer si prepara a sconfinare dalle manovre ferroviarie nei collegamenti su rotaia fra le banchine e le aree retroportuali. Lo annuncia l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale, spiegante che "Adriafer ha iniziato il percorso per la certificazione come impresa ferroviaria presso l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria, sulle tratte interessanti il Sistema Portuale (Trieste Campo Marzio-Villa Opicina; Trieste Campo Marzio-Servola-Aquilinia; Trieste Campo Marzio-Monfalcone-Cervignano; Villa Opicina-Monfalcone-Cervignano). L'importante iter di certificazione dovrebbe concludersi entro luglio, permettendo alla società di cominciare a operare sulle linee come impresa ferroviaria con i primi treni a trazione diesel e, successivamente, noleggiare locomotori elettrici di adeguata potenza, con cui poter lavorare da gennaio 2018".
A conclusione dell'ultima assemblea degli azionisti della società posseduta al 100% dall'AdSP, il presidente dell'Autorità, Zeno D'Agostino, ha affermato: "Se lo sviluppo e il recupero della vocazione ferroviaria del porto sta fornendo questi risultati, lo dobbiamo anche all'ottimo lavoro che sta facendo Adriafer, nostra punta di diamante". I numeri del traffico ferroviario nel porto di Trieste parlano di un totale di 7401 treni manovrati nel 2016. Tra gli argomenti all'ordine del giorno dell'assemblea c'era l'approvazione del bilancio 2016 chiuso con un conto economico sostanzialmente in pareggio (positivo per 14 mila euro), a fronte di ricavi pari a 5,3 milioni, mentre nel 2015 erano stati pari a 2,8 milioni (+91% sul 2016).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!