Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato di avere aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Fiumetorto–Lercara, che è parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo-Catania-Messina. La gara ha un valore di 1,3 miliardi di euro ed è stata vinta dal consorzio d’imprese composto da Webuild (capofila), Ghella, Seli Overseas e TunnelPro. La società spiega in una nota che “si concludono così le aggiudicazioni di tutte le tratte dell’itinerario tra Palermo e Catania, confermando l’obiettivo di avviare i cantieri entro la fine dell’anno”.
Per questo lotto è prevista la costruzione di una linea a doppio binario lunga circa 30 chilometri, di cui venti in galleria. Nascerà anche una stazione a Cerda, che permetterà il collegamento con l’interporto di termini Imerese, e una fermata a Valle del Torto. Sarà potenziata l’attuale stazione di Lercara Diramazione, per i collegamenti con Agrigento. I lavori saranno seguiti dal commissario straordinario di Governo Filippo Palazzo.
Rfi precisa che “al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo-Catania sarà possibile muoversi tra le due città in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già prima di tale data, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, garantiranno la velocizzazione dei collegamenti e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni. La realizzazione dell’intera opera Palermo-Catania-Messina permetterà infine di migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città”.