Deutsche Bahn ha annunciato che il danno causato dalle piogge alla linea ferroviaria del Reno sarà ripristinato il 7 ottobre e fino a tale data i treni provenienti e diretti in Italia sono deviati su altri percorsi, con forti disagi per gli operatori. Il presidente di Alis, Guido Grimaldi, ha denunciato il 24 agosto l'emergenza per il trasporto intermodale e chiede un intervento immediato del Governo italiano per affrontarla. "Il cedimento della linea a Rastatt sta causando fermi e disservizi rilevanti al traffico merci nord-sud. È un problema che riguarda tutti i treni da e per l'Italia attraverso Germania e Svizzera", spiega Grimaldi.
Il presidente di Alis precisa che "l'interruzione dei servizi in uno dei flussi principali sul quale si muove il 60% dei treni che collegano l'Italia al Nord Europa rischia di essere la causa di sospensioni di carichi in un asse di collegamento che interessa anche la Gran Bretagna e la Scandinavia, con l'inevitabile conseguenza di far perdere al nostro Paese significative quote di mercato".
Alis ritiene che le alternative attuate in Germania "non sono ancora risolutive", soprattutto per il trasporto delle merci: "Le imprese italiane stanno sperimentando soluzioni alternative, ma sono più complesse e onerose. Il passaggio via Brennero, per esempio, rappresenta la scelta più naturale ma ha difficoltà strutturali, logistiche e organizzative". Alis chiede quindi un Tavolo tecnico al ministero dei Trasporti per trovare nuove soluzioni. "Un lavoro che dovrà unire i gestori delle infrastrutture ferroviarie, i gestori dei terminal e tutti gli operatori interessati, per capire quali soluzioni si potranno attuare nel breve e lungo periodo", conclude Grimaldi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!