A novembre 2020 è iniziato un collegamento ferroviario diretto per il trasporto di container tra la città cinese di Xuzhou e il porto di Amburgo, denominato Xuzhou-Europe Railway Express, dove ad aprile è arrivato il sesto treno, giunto in Germania dopo avere attraversato la Mongolia, la Russia, la Bielorussia e la Polonia in diciotto giorni. Da Amburgo, i container sono poi inoltrati in tutta Europa. Questo non è l’unico collegamento ferroviario del porto tedesco con la Cina, perché negli ultimi anni sono stati 232 i treni diretti a venti destinazioni cinesi e nel 2020 si è raggiungo un traffico di 107mila teu. Un successo che ha spinto gli organizzatori del trasporto a programmare altri due treni tra Xuzhou e Amburgo per maggio.
Xuzhou è uno dei principali terminali cinesi della Via della Seta ferroviaria. Nel 2020 sono partiti per l’Europa trecento treni container che hanno trasportato beni di consumo e macchinari. Mediamente, ogni treno blocco trasporta 94 container e ha un peso di circa 470 tonnellate. Il terminal ferroviario è il più grande della Cina orientale ed è gestito da China Railway. Inoltre, la città è collegata con alcuni importanti porti – come Ningbo-Zhoushan, Shanghai e Lianyungang – tramite linee di navigazione interna.