Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Mare

  • Oltre 300 kg di cocaina scoperti a Napoli e Livorno

    Oltre 300 kg di cocaina scoperti a Napoli e Livorno

    La Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane hanno scoperto il 12 agosto 2024 due importanti spedizioni di cocaina dal Sud America in container sbarcati nei porti di Napoli e Livorno, per un totale di 336 chilogrammi.

Autotrasporto

  • Laghezza aumenta la flotta di camion portacontainer

    Laghezza aumenta la flotta di camion portacontainer

    Laghezza annuncia un potenziamento della sua flotta di veicoli industriali con l'acquisto di dodici unità per il trasporto di container, che rafforzano la sua presenza nei porti di La Spezia e Genova, con particolare attenzione al settore del trasporto refrigerato. Il piano fa parte di una strategia più ampia che …

    Anche i treni merci sono investiti dai costi dell’energia

    Anche il trasporto ferroviario merci, come tutto il comparto economico, si trova a fare i conti con l’aumento dei costi energetici. A pagare il prezzo maggiore sono quelle imprese ferroviarie impegnate nei trasporti transfrontalieri in quanto in diversi Paesi europei i costi per l’energia di trazione sono raddoppiati o addirittura triplicati. Il risultato è un aumento dei prezzi che non può essere recuperato ottimizzando ulteriormente la gestione e che sta mettendo a dura prova la competitività del trasporto su ferro, soprattutto quello intermodale.

    Tra i primi a porre pubblicamente la questione e chiedere di intervenire è stato Michail Stahlhut, Ceo del Gruppo Hupac, in occasione della presentazione dei risultati del 2021. “I costi energetici del trasporto merci su rotaia dovrebbero essere valutati in termini macroeconomici”, ha osservato Stahlhut. “Possiamo realizzare la svolta verde solo con prezzi competitivi. Un contributo per i costi di trasmissione dell’elettricità, cioè la componente di prezzo per gli impianti dell’energia ferroviaria e delle linee aeree, servirebbe a mitigare la situazione attuale e manderebbe un segnale importante al mercato”.

    Le imprese ferroviarie non sono al riparo dall’aumento dei costi dell’energia per il semplice motivo che il costo della traccia per l’utilizzo della rete non è un prezzo chiuso determinato periodicamente ma evidenzia la componente dell’energia e su questa Rfi, gestore della rete, può intervenire con la richiesta di adeguamenti. Ed è quello che è avvenuto a partire dall’autunno 2021. Fino ad allora le imprese pagavano 0,30 euro a chilometro che corrispondeva circa al 15% del costo chilometrico della traccia. Rfi ha presentato il nuovo conto, elevando la componente elettrica fino a 0,80 euro a chilometro. Inoltre, secondo quanto risulta, avrebbe anche avanzato delle richieste di conguaglio delle tariffe a partire dal 2015.

    Queste iniziative ovviamente non sono state accolte supinamente dalle imprese ferroviarie, molte delle quali impegnate soprattutto nel trasporto merci, se si escludono società passeggeri come Trenitalia che di fatto gioca in casa o partecipate come Trenord. E su loro richiesta si è aperto un tavolo di discussione con Rfi, tuttora in corso, per trovare una soluzione che non sia tampone o provvisoria, ma strutturale. Per esempio, la revisione periodica delle tariffe potrebbe avvenire all’interno di un accordo quadro con il quale si determina fin dall’inizio la dinamica dei costi. Sulle reti estere esistono diversi criteri di calcolo, tra i quali anche quelli a consumo, che offrono la possibilità di pagare il dovuto in modo molto trasparente.

    C’è però da dire che in Italia le tariffe elettriche in ferrovia non sono particolarmente onerose, in quanto il prezzo storicamente è calmierato. Questo dipende da un fatto particolare: fino al dicembre 2015 le Ferrovie dello Stato disponevano di una propria rete elettrica ad alta tensione costituita da ben 8400 chilometri di elettrodotti. Ai primi di dicembre di quell’anno il gruppo Fs ha ceduto a Terna tutta la propria rete per un valore di 757 milioni di euro, insieme a un accordo sulla determinazione delle tariffe dell’energia che da quel momento in poi viene acquistata dal gestore nazionale.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Crescita sostenuta del cargo aereo a luglio 2024

    Crescita sostenuta del cargo aereo a luglio 2024

    A luglio 2024, il l trasporto aereo delle merci ha registrato un aumento del 12% nei volumi e nelle tariffe rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, trainato dalla forte domanda globale e dalle continue interruzioni nel container marittimo. Il Bangladesh, nonostante le difficoltà politiche e logistiche, ha visto una ripresa …
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri

TECNICA

Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri
Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
previous arrow
next arrow
Dachser completa l’acquisizione di Brummer

LOGISTICA

Dachser completa l’acquisizione di Brummer
Fai Liguria lancia appello per coordinamento del Nord-Ovest

LOGISTICA

Fai Liguria lancia appello per coordinamento del Nord-Ovest
Aumentano i rischi del meteo estremo per la logistica

LOGISTICA

Aumentano i rischi del meteo estremo per la logistica
Alis parla a Manduria dell’impatto dell’Ets nel trasporto marittimo

LOGISTICA

Alis parla a Manduria dell’impatto dell’Ets nel trasporto marittimo
Sequestro a Bologna per tentata estorsione nella logistica

LOGISTICA

Sequestro a Bologna per tentata estorsione nella logistica
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese