Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Anche i treni merci sono investiti dai costi dell’energia

    Anche il trasporto ferroviario merci, come tutto il comparto economico, si trova a fare i conti con l’aumento dei costi energetici. A pagare il prezzo maggiore sono quelle imprese ferroviarie impegnate nei trasporti transfrontalieri in quanto in diversi Paesi europei i costi per l’energia di trazione sono raddoppiati o addirittura triplicati. Il risultato è un aumento dei prezzi che non può essere recuperato ottimizzando ulteriormente la gestione e che sta mettendo a dura prova la competitività del trasporto su ferro, soprattutto quello intermodale.

    Tra i primi a porre pubblicamente la questione e chiedere di intervenire è stato Michail Stahlhut, Ceo del Gruppo Hupac, in occasione della presentazione dei risultati del 2021. “I costi energetici del trasporto merci su rotaia dovrebbero essere valutati in termini macroeconomici”, ha osservato Stahlhut. “Possiamo realizzare la svolta verde solo con prezzi competitivi. Un contributo per i costi di trasmissione dell’elettricità, cioè la componente di prezzo per gli impianti dell’energia ferroviaria e delle linee aeree, servirebbe a mitigare la situazione attuale e manderebbe un segnale importante al mercato”.

    Le imprese ferroviarie non sono al riparo dall’aumento dei costi dell’energia per il semplice motivo che il costo della traccia per l’utilizzo della rete non è un prezzo chiuso determinato periodicamente ma evidenzia la componente dell’energia e su questa Rfi, gestore della rete, può intervenire con la richiesta di adeguamenti. Ed è quello che è avvenuto a partire dall’autunno 2021. Fino ad allora le imprese pagavano 0,30 euro a chilometro che corrispondeva circa al 15% del costo chilometrico della traccia. Rfi ha presentato il nuovo conto, elevando la componente elettrica fino a 0,80 euro a chilometro. Inoltre, secondo quanto risulta, avrebbe anche avanzato delle richieste di conguaglio delle tariffe a partire dal 2015.

    Queste iniziative ovviamente non sono state accolte supinamente dalle imprese ferroviarie, molte delle quali impegnate soprattutto nel trasporto merci, se si escludono società passeggeri come Trenitalia che di fatto gioca in casa o partecipate come Trenord. E su loro richiesta si è aperto un tavolo di discussione con Rfi, tuttora in corso, per trovare una soluzione che non sia tampone o provvisoria, ma strutturale. Per esempio, la revisione periodica delle tariffe potrebbe avvenire all’interno di un accordo quadro con il quale si determina fin dall’inizio la dinamica dei costi. Sulle reti estere esistono diversi criteri di calcolo, tra i quali anche quelli a consumo, che offrono la possibilità di pagare il dovuto in modo molto trasparente.

    C’è però da dire che in Italia le tariffe elettriche in ferrovia non sono particolarmente onerose, in quanto il prezzo storicamente è calmierato. Questo dipende da un fatto particolare: fino al dicembre 2015 le Ferrovie dello Stato disponevano di una propria rete elettrica ad alta tensione costituita da ben 8400 chilometri di elettrodotti. Ai primi di dicembre di quell’anno il gruppo Fs ha ceduto a Terna tutta la propria rete per un valore di 757 milioni di euro, insieme a un accordo sulla determinazione delle tariffe dell’energia che da quel momento in poi viene acquistata dal gestore nazionale.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow