La CNMC, che controlla la concorrenza sul mercato spagnolo, ha chiuso l'indagine su un cartello nel trasporto ferroviario delle merci condannando due società del Gruppo Renfe - Renfe Operadora e Renfe Mercancías - a pagare una multa di 49,9 milioni di euro, mentre ha comminato una sanzione di altri 10,5 milioni a diverse società controllate da Deutsche Bahn, ossia Transfesa SA, Transfesa Rail, PIF, Hispanauto, Semat, Deutsche Bahn Ibérica Holding, DB Mobility Logistics e DB Schenker Rail Deutschland. Queste società controllano l'80% del trasporto ferroviario delle merci in Spagna.
Renfe Operadora e Renfe Mercancías hanno ricevuto un'ulteriore multa di 15,1 milioni di euro perché ritenute responsabili di avere discriminato gli associati dell'Aefp, che raccoglie alcuni operatori ferroviari privati, nella fornitura sempre di servizi di trazione di convogli merci. Renfe ha già replicato sostenendo che queste sanzioni sono ingiuste.
Secondo l'Antitrust spagnola, le società condannate avrebbero attuato accordi per limitare l'ingresso di altri operatori, scambiandosi reciprocamente servizi di trazione. Così, per esempio, Transfesa avrebbe appaltato la trazione nei trasporti nazionali a Renfe e ad altre società del Gruppo DB. Nel trasporto internazionale, DB ha affidato la trazione a Renfe, pur avendo un proprio parco di locomotori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!