Alla fine di luglio 2024, la società tedesca Bahnoperator Logistics, controllata dal Gruppo TE Germany, ha annunciato la prossima apertura di una filiale in Italia, che avrà sede a Firenze. Non ha ancora precisato una data, che potrebbe essere da settembre 2024 in poi. Nel 2025 la società prevede anche l’apertura di sedi a Milano e Verona. TE Germany è un operatore intermodale specializzato nelle spedizioni ferroviarie per l’Asia, con una particolare attenzione alla Cina.
Il Gruppo tedesco conta circa duecento dipendenti in Europa e Asia. In Europa, ha sedi in diverse città, tra cui Duisburg, Norimberga, Berlino, Poznan e Vienna e in Cina è presente a Xi'an, Pechino, Tianjin, Wuhan e Dalian. Offre treni blocco con un proprio parco rotabile e servizi di spedizione, comprensivi di operazioni doganali. Le rotte verso l’Asia viaggiano sia attraverso il Kazakistan, sia lungo il Middle Corridor.
Attualmente opera otto treni settimanali dalla Cina all’Europa e sei treni settimanali nella direzione inversa. La società dichiara sul suo sito web che tra Europa e Asia offre tempi di transito da undici giorni in su, con tariffe da 990 dollari per container da 40 piedi, raggiungendo 72 destinazioni in Cina ed Europa.