Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • AF Ferrari cerca autisti con CE e Cqc

    AF Ferrari cerca autisti con CE e Cqc

    Il Gruppo di autotrasporto e logistica AF Ferrari cerca autisti di veicoli industriali già in possesso di patente CE e Carta di qualificazione del conducente e con almeno cinque anni di esperienza.

    Arriva la tempesta perfetta sulle ferrovie tedesche

    Taglio dei sussidi, incremento delle tariffe per l’accesso alla rete, cantieri che comportano deviazioni di percorso e ritardi, senza contare anche il rischio di scioperi: per le ferrovie tedesche il 2024 si preannuncia come l’arrivo di una tempesta perfetta. La società DB InfraGo che da inizio 2024 ha rilevato la gestione della rete ferroviaria tedesca prevede di aumentare le tariffe di accesso del 13,4% a partire da dicembre 2024. La decisione fa seguito a un sostanziale taglio del 49% dei sussidi sulle tariffe che con ogni probabilità avverrà nel corso del 2024.

    Alla base di queste prospettive ci sono prima di tutto le decisioni sul bilancio federale approvato dalla maggioranza governativa all’inizio dell’anno. Già le aspettative erano tutt’altro che incoraggianti, perché la prima bozza del bilancio federale prevedeva tagli per il trasporto ferroviario merci fino a 252 milioni di euro, con riduzioni significative dei fondi per il trasporto a carri completi, le sovvenzioni per l’accesso alla rete e il programma Future of rail freight transport.

    Alla fine il risultato si prospetta meno doloroso in quanto il bilancio approvato a fine gennaio in sede governativa prevede tagli ridotti a circa 186 milioni di euro. In particolare, secondo le prime previsioni, il trasporto a carri singoli avrebbe visto una riduzione di incentivi fino a 65 milioni di euro, ma nel bilancio definitivo la perdita si è ridotta a venti milioni. Per quanto riguarda invece i sussidi per l’accesso alla rete le previsioni iniziali parlavano di un taglio per poco più di 170 milioni di euro che equivalgono a una riduzione del 49%. Alla fine però è stato possibile mantenere alcune risorse aggiuntive come quelle riassegnate al programma per estendere il sistema di segnalamento Ertms. In tutto restano disponibili poco meno di 230 milioni da investire nel settore.

    Una delle principali preoccupazioni degli operatori sono le sovvenzioni per l’accesso alla rete: nonostante la revisione rispetto alla bozza originale del bilancio, il taglio complessivo stimato in 120 milioni di euro è ancora consistente e potrebbe mettere in difficoltà le imprese ferroviarie. Ma i timori degli operatori sono legati soprattutto al fatto che non esiste un quadro certo e un piano finanziario pluriennale a favore delle ferrovie, si procede con decisioni legate all’esercizio di bilancio annuale e con risorse messe a disposizione di anno in anno, senza certezze.

    Questo è quanto rileva Allianz pro Schiene, conosciuta anche come Pro-Rail Alliance, l’associazione tedesca che riunisce oltre duecento aziende e organizzazioni professionali del settore ferroviario. Secondo questa organizzazione la Germania dovrebbe seguire l’esempio positivo adottato da Paesi vicini come Austria e Svizzera, dove negli investimenti viene garantita una sicurezza finanziaria a lungo termine rispettivamente di sei e dodici anni, una soluzione che invece la Germania ha sempre escluso. Anche l’associazione Die Güterbahnen che rappresenta un centinaio di aziende legate al trasporto merci su rotaia e che guarda come obiettivo a una rete ferroviaria europea, accusa il nuovo gestore DB InfraGo di una falsa partenza. Senza correttivi, l’aumento delle tariffe e i tagli ai sussidi rischiano di tradursi in un incremento dei costi per le imprese ferroviarie superiori al 100%.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
Gianluca Croce nominato presidente di Assagenti

LOGISTICA

Gianluca Croce nominato presidente di Assagenti
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow