Rete Ferroviaria Italiana ha attivato la nuova galleria Facchini 1, posta sulla tratta tra il bivio e quello Polcevera, nell’ambito del Comune di Genova. Questa infrastruttura nasce dalla completa demolizione di quella storica ed è stata costruita con un sistema applicato per la prima volta in ambito ferroviario.
Rfi spiega che “l’allargamento è stato possibile grazie a un consolidamento teleguidato dall’intera linea tramite tecnologia HDD (Horizontal Directional Drilling). Inoltre dalla parte superiore della galleria sono stati effettuati dei fori per iniettare miscele particolari volte a rendere il terreno più stabile, mentre in corrispondenza dell’imbocco lato sud della galleria è stato installato un avanguardistico guscio di metallo di protezione, che ha garantito l’avanzamento dei lavori e la contestuale circolazione dei treni (sospesa negli ultimi otto mesi per far progredire i lavori con turni no stop h24)”.
La nuova galleria è lunga 137 metri e offre un profilo con sagoma PC80/PM03, adatto ai treni a standard europeo. Servirà per collegare il porto di Genova al nuovo Terzo Valico dei Giovi. Inoltre, l’attivazione della Facchini 1 permette anche il ripristino degli itinerari dei treni merci, che torneranno ad utilizzare il precedente collegamento liberando l’itinerario alternativo da Genova via Ovada.