Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Aumenta la quota delle compagnie ferroviarie private

    Le imprese ferroviarie operative sul mercato italiano e concorrenti dell’ex monopolista Mercitalia Rail continuano a conquistare quote significative nel traffico merci. Ormai le società - nate sulla spinta della liberalizzazione comunitaria - dotate di licenza di esercizio e certificato di sicurezza hanno superato la ventina, anche se non tutte mettono insieme numeri rilevanti. Alcune di queste imprese sono state costituite all’interno di società di trasporto e logistica, altre invece sono filiali, anche se con una propria ragione sociale, delle ferrovie di alcuni paesi europei come Francia, Svizzera, Germania e Austria.

    La presenza delle nuove imprese ferroviarie ha dato una scossa al mercato che in caso contrario sarebbe stato condannato quasi sicuramente a un lento declino con la quota di trasporto detenuta dalla ferrovia sempre più ridotta. Può sembrare un paradosso, ma nonostante il dinamismo dei nuovi operatori, i volumi del trasporto ferroviario merci non sono cresciuti in modo significativo nell’ultimo decennio. Gli ultimi dati completi si riferiscono al 2022 e sono contenuti in un rapporto di Rfi, il gestore dell’infrastruttura.

    Mercitalia Rail appartenente al gruppo Fs, presa singolarmente, continua a mantenere la quota maggiore del mercato con il 38%, ma appare chiaro come ormai la fetta principale sia detenuta da tutti gli altri operatori messi insieme. La cosa appare ancora più emblematica se si considera che fino al 2006, le ferrovie statali detenevano un monopolio di fatto, in quanto rappresentavano oltre il 90% del mercato. Ai primi posti in questi ultimi anni tra le altre imprese ferroviarie figurano Captrain Italia (gruppo francese Sncf), Cfi, Medway (gruppo Msc), DB Cargo Italia e Gts Rail.

    Nonostante il dinamismo di un’impresa del Mezzogiorno, come Gts Rail, il traffico ferroviario in termini di rete, volumi e strutture resta una prerogativa del Norditalia. Questo lo si deve anche al fatto che la spinta maggiore per il trasporto su rotaia è dovuta soprattutto all’impegno delle imprese corrispondenti delle ferrovie europee, in particolare Svizzera, Germania e Austria che utilizzano i transiti di confine.

    Questa tendenza è dimostrata dai numeri che vedono una continua crescita della quota dei trasporti transfrontalieri, con la Svizzera che la fa da protagonista assoluto. La maggior parte del traffico, costituito da poco più di 800 treni giornalieri, si concentra nei grandi scali e terminal intermodali: secondo il rapporto di Rfi, l’80% del traffico è generato dal 20% delle strutture, la maggior parte delle quali si trova al nord.

    Un altro elemento che segnala la differenza tra nord e sud è la tipologia di treni. I convogli pesanti, vale a dire con una massa trainata compresa tra 1600 e 2500 tonnellate, circolano solo nell’Italia del nord, sia per ragioni legate alla richiesta di mercato, sia per le caratteristiche degli impianti. Così come sono ancora una netta minoranza i treni merci più lunghi di 600 metri. Rfi da questo punto di vista può quindi portare a termine senza rincorse il piano di investimenti per adeguare i moduli di incrocio alla massima lunghezza standard europea fissata in 750 metri.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow