L'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) vuole mettere ordine nei servizi di manovre ferroviarie all'interno dei porti e dei retroporti italiani. A questo proposito è stata lanciata dall'authority presieduta da Andrea Camanzi una call for input (in pratica una richiesta di osservazioni e suggerimenti) sulle modalità di regolazione più idonee per garantire l'economicità e l'efficienza gestionale dei servizi di manovra ferroviaria. Secondo quanto spiegato in una nota dalla stessa ART "entro il 16 settembre potranno pervenire all'Autorità le osservazioni degli operatori interessati: dai gestori delle infrastrutture, alle imprese di trasporto e della logistica, alle Autorità Portuali". Questo procedimento trae origine dalla necessità di uniformare le regole di accesso e di esercizio di questa funzione come emerge in maniera evidente da quanto riportato nella delibera n. 30/2016 della stessa ART.
"Il procedimento tiene conto della specificità dei servizi in questione, anche per i vincoli di localizzazione geografica, e del loro ruolo fondamentale per l'integrazione delle tre modalità di trasporto – ferroviaria, stradale e navale - e delle relative piattaforme logistiche, in un contesto di accesso equo e non discriminatorio", si legge in una nota dell'authority che prosegue dicendo: "L'Autorità ha ritenuto di procedere alla Call for input per sollecitare tutti i soggetti interessati a rappresentare le proprie osservazioni e altri elementi utili in relazione a taluni temi emersi nel corso delle attività istruttorie sin qui svolte, in particolare mediante sopralluoghi e incontri con gli operatori dell'Interporto di Padova, dell'impianto di Verona Quadrante Europa e dell'impianto di La Spezia".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!