Un’autostrada viaggiante tra il Mediterraneo e l’Atlantico partirà nel 2023. La ha annunciata la società intermodale francese Viia dopo avere ottenuto la concessione del terminal multimodale del porto di Sète, il secondo scalo francese del Mediterraneo dopo Marsiglia. Da qua partirà un treno per camion e semirimorchi diretto al porto di Calais, dove le unità di carico potranno proseguire per altre destinazioni dell’Europa occidentale o per la Gran Bretagna. I lavori del terminal, che userà il modello Lohr per caricare i semirimorchi senza mezzi di sollevamento, inizieranno nella primavera del 2022 e dureranno otto mesi.
Dopo l’avvio del collegamento con Calais, Viia ha programmato altri due servizi di autostrada viaggiante dal porto per Parigi e Bettembourg, nel Lussemburgo. L’obiettivo è muovere undici treni la settimana su percorsi oltre i mille chilometri, che trasporteranno annualmente 43mila unità di carico. Viia gestisce quattro rotte di combinato strada-rotaia tra Le Boulou e Bettenbourg, Le Boulou e Calais, Mâcon e Calais, Aiton e Orbassano.