La mattina del 3 febbraio 2022 la vice-ministra del Mims (ex Trasporti) Teresa Bellanova ha convocato Rete Ferroviaria Italiana, Regione Toscana, il sindaco della città, il presidente dell’Asp del Mar Tirreno Settentrionale, Confetra e Confindustria per avviare il Tavolo sull’ultimo miglio ferroviario di Livorno. Lo annuncia Confindustria Toscana, che a dicembre 2021 aveva chiesto l’insediamento di questo Tavolo permanente, con lo scopo di verificare l’avanzamento di vari progetti sui collegamenti retroportuali di Livorno rispetto alla rete ferroviaria nazionale e all’interporto Vespucci.
Spiegando la richiesta Piero Neri, presidente di Confindustria Livorno, ha detto che “è inutile ragionare solo di nuovi terminal, ampliamenti lato mare e dragaggi, se poi la merce non è in grado rapidamente di uscire dal porto per incamminarsi verso la destinazione finale o le aree industriali e produttive. Da sempre l’obiettivo di Confindustria Livorno-Massa Carrara ribadito più volte e in più sedi, è la necessità di accelerare interventi ed opere in grado di restituire al territorio attrattività per gli investimenti e competitività industriale”.
Gloria Dari, presidente di Confetra Toscana, e Piero Neri ringraziano la vice-ministra Bellanova, aggiungendo che “finalmente gli operatori economici e le imprese presenti sul territorio, potranno avere un luogo istituzionale e rappresentativo ai massimi livelli di tutti i soggetti coinvolti, per capire come e quando i diversi interventi infrastrutturali previsti vedranno la
luce”.