Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

Autotrasporto

  • Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    L’Unione Europea ha aggiornato alcune norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. Lo ha fatto con la Direttiva Delegata 2024/846, che deve essere recepita dagli Stati entro il 14 febbraio 2025.

    Basta cantieri diffusi, DB si concentra su singoli corridoi

    Messe a dura prova dai cantieri aperti un po’ a macchia di leopardo su tutta la rete, con le inevitabili ricadute sulla capacità delle linee e sul rispetto sempre più aleatorio delle tracce orario, le ferrovie tedesche hanno deciso di voltare pagina e di rivedere la logica degli interventi. Questi saranno di volta in volta concentrati su singoli corridoi in modo da non penalizzare gli altri itinerari alternativi a quelli interessati dai cantieri, ma soprattutto avranno un approccio globale con lavori complessivi e integrati in modo da evitare per molti anni a seguire il ricorso alla manutenzione straordinaria. Dal 2024 al 2030 Deutsche Bahn intende mettere in cantiere e affrontare l’ammodernamento di due corridoi ogni anno.

    La svolta è arrivata con i lavori di ristrutturazione e potenziamento programmati lungo la linea fondamentale conosciuta come Riedbahn lunga 75 chilometri che collega Francoforte sul Meno con Mannheim. Invece di pianificare gli interventi in modo tradizionale suddividendoli in lotti e per tipologia, sarà programmato un unico maxi-cantiere da 500 milioni di euro che include in modo contestuale tutte le attività necessarie per adeguare la linea alle nuove caratteristiche richieste dal servizio. Si renderà quindi indispensabile una chiusura totale di cinque mesi, da metà luglio 2024 a metà dicembre dello stesso anno, durante la quale saranno concentrati tutti i lavori.

    Questo approccio operativo interesserà nel 2025 altri due corridoi, quello da Amburgo a Berlino e quello da Emmerich am Rhein a Oberhausen nella Renania Settentrionale-Vestfalia, porta d’accesso versi i Paesi Bassi. Secondo le autorità federali il risanamento generale migliorerà le condizioni del traffico merci, in particolare sulla tratta tedesca molto trafficata del corridoio transfrontaliero tra Genova e Rotterdam. Entrambe le direttrici rivestono un ruolo centrale nella rete tedesca ad alte prestazioni.

    La Amburgo-Berlino sarà chiusa al traffico ferroviario da giugno a dicembre 2025. I lavori di rinnovamento generale coinvolgono binari, linee aeree di alimentazione, apparati di sicurezza e segnalamento lungo tutti i 280 chilometri che separano i due importanti nodi ferroviari tedeschi. E verrà colta questa occasione per predisporre la linea alla futura digitalizzazione integrale. Sarà anche ampliata l’infrastruttura in alcuni scali in modo da aumentare la capacità di trasporto.

    Per la Emmerich-Oberhausen non è prevista invece una chiusura totale per non penalizzare i numerosi treni merci internazionali che la percorrono in quanto c’è carenza di itinerari alternativi. La ristrutturazione della linea lunga 72 chilometri è programmata da novembre 2024 a giugno 2026 con chiusure al traffico solo parziali ma con l’esercizio disponibile prevalentemente su un solo binario, secondo accordi sottoscritti con l’Olanda. Lungo questa tratta sarà posato parzialmente anche un terzo binario in modo da aumentare in modo considerevole la capacità della linea.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow