Parafrasando un celebre libro di Le Carrè potremmo definirla la batteria che viene dal freddo. O meglio, viene nel freddo, perché il nuovo collegamento ferroviario gestito dalla russa TransContainer trasporta spedizioni di batterie al litio su container refrigerati tra il porto di Vostochny e Brest. Come è ormai noto, le batterie al litio sono considerate un carico molto pericoloso perché possono incendiarsi e bruciare con una forte intensità. Almeno tre aerei cargo sono precipitati per simili casi di autocombustione in container carichi di tali batterie e si sospetta che questo fenomeno abbia causato anche incendi su navi container. Così, TransContainer ha deciso di proporre il treno e caricare le batterie in contenitori a temperatura controllata, prevenendo così l'autocombustione.
Il treno è partito il 21 gennaio 2020 dal molo del porto russo di Vostochny gestito dalla Vostochnaya Stevedoring Company (Global Ports), che è un terminale della Transiberiana. I container carichi di batterie al litio i LGChem sono arrivati via mare dal porto sud-coreano di Pusan e sono stati caricati sul convoglio che tramite la Russia e la Bielorussia arriverà nello scalo polacco di Brest, per proseguire verso quello di Małaszewicze. I container sono tenuti a temperatura controllata tramite gruppi di continuità. Prima di avviare questo servizio regolare, che ha frequenza di un viaggio la settimana, TransContainer ha compiuto un primo viaggio sperimentale a dicembre 2019, che ha impiegano 19 giorni tra Pusan e Małaszewicze. La società ferroviaria russa opera questo servizio in collaborazione con Pantos Logistics.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!