Cambio al vertice di una delle più potenti istituzioni russe, ossia la società ferroviaria statale RZD. Dopo dieci anni di regno, Yakunin lascia il comando a Oleg Valentinovich Belozerov, vice-ministro dei Trasporti della Confederazione russa. Yakunin diventerà senatore, una carica decisamente meno importante di quella di presidente di RZD, ma che potrebbe aprirgli una carriera nella politica. Il primo compito del nuovo presidente sarà riportare in nero i conti del gruppo ferroviario, nonostante la critica situazione economica della RUSSIA.
Belozerov rappresenta la nuova generazione del potere russo (a settembre compirà 46 anni). È nato a Ventspils, in Lettonia, e si è laureato in Economia e Finanza all'Università di San Pietroburgo. È stato dirigente della Lenenergo e nel 2004 è entrato nell'Agenzia Federale delle Strade, che poi ha diretto. Nel 2009 è stato nominato vice-ministro dei Trasporti. Pochi giorni fa ha dichiarato che è necessario ridurre l'imposta sul valore aggiunto dei trasporto ferroviario dal 18% al 10%.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!