Il gruppo logistico tedesco Rhenus Logistics controllava Crossrail, con cui svolgeva trasporti ferroviari in Belgio e Germania. Il 7 marzo 2019, la compagnia ferroviaria svizzera BLS Cargo ha annunciato l'acquisizione integrale di Crossrail, che le permetterà di rafforzare la posizione sul corridoio merci ferroviario nord-sud e l'accesso ai porti belgi. L'accordo di cessione è stato firmato il 5 marzo e ha effetto retroattivo al 1° gennaio 2019. Le società non hanno rivelato l'importo della transazione, che è soggetta all'approvazione delle autorità sulla concorrenza. Da tempo, BLS Cargo e Crossrail collaboravano in ambito internazionale, soprattutto nei trasporti che interessano Germania e Belgio.
In una nota, la società svizzera scrive che "BLS Cargo e Crossrail vantano simili strutture aziendali snelle e si concentrano insieme sul corridoio merci ferroviario Belgio-Germania-Svizzera-Italia". Dirk Stahl, Ceo di BLS Cargo, ha aggiunto che "in qualità di fornitore di servizi di trasporto ferroviario, Crossrail è molto simile alla nostra impresa e ci completiamo perfettamente a vicenda anche sul piano geografico. Grazie all'acquisizione potremo consolidare ulteriormente la nostra posizione sul corridoio nord-sud e assicurarci e ampliare l'importante collegamento con il Belgio e i porti di Anversa e Zeebrügge". Crossrail impiega 180 persone che producono un fatturato annuo di 70 milioni di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!