La sfida per giocare un ruolo di primo piano nel corridoio ferroviario nord-sud europeo è più che mai aperta e per vincerla servono treni con maggiori prestazioni. Ma per raggiungere questo obiettivo occorre disporre di macchine moderne e potenti e soprattutto interoperabili. Per prima si è mossa Ffs Cargo International, la società svizzera delle ferrovie federali che opera lungo gli itinerari transfrontalieri. A luglio 2019 ha ordinato a Siemens con un contratto di noleggio la fornitura di venti locomotive della famiglia Vectron MS, vale a dire la versione multi-sistema che può circolare lungo l'intero corridoio Reno-Alpi e quindi in Germania, Austria, Svizzera, Italia e Paesi Bassi (da qui la sigla del costruttore DACHINL). La consegna è prevista tra la fine del 2019 e la metà del 2020, in modo da rispettare la scadenza dell'apertura della galleria di base del Ceneri (dicembre 2020) che completa la trasversale alpina del San Gottardo (progetto Alptransit). Ma contestualmente a quest'ordine, Ffs Cargo International ha acquisito anche un'opzione per ulteriori venti locomotive Siemens.
Pronta la risposta di Bls Cargo, già società di scopo e filiale dell'omonimo gruppo svizzero, diventata successivamente un operatore internazionale specializzato nella trazione di treni lungo l'asse del Lötschberg. Anche qui la preferenza è caduta su Siemens con le Vectron multi-sistema. Il contratto è stato siglato nell'ottobre 2019 e prevede l'acquisto di 25 macchine da impiegare nel corridoio nord-sud, dal Belgio e dai Paesi Bassi fino all'Italia. Da sottolineare il fatto che Bls Cargo allarga la propria operatività nel traffico merci transfrontaliero conquistando il mercato belga. Nella sfida commerciale con Ffs Cargo International, Bls può aggiungere una lettera in più, la B del Belgio alla codifica del costruttore (DACHINLB).
Questo fatto non deve sorprendere. All'inizio del 2019 Bls Cargo aveva rilevato l'impresa ferroviaria merci belga Crossrail Benelux NV, attiva con i propri treni in Belgio e Germania. Le nuove locomotive offrono quindi la possibilità di effettuare servizi transfrontalieri senza più limiti tra il nord e il sud dell'Europa. Le Vectron non sono nuove in casa Bls dove sono già presenti in una quindicina di esemplari. La consegna dell'ultimo lotto acquisito a ottobre 2019 inizierà a fine 2020 per concludersi nel 2025. Un'ultima curiosità nel settore delle merci. Ad agosto 2019 Bombardier ha consegnato all'operatore tedesco della Turingia EBS (Erfurter Bahnservice) una locomotiva della famiglia TRAXX AC3, la prima dotata di motore diesel "last mile" (per l'ultimo miglio) ma soprattutto di comando radio per telecomandare le manovre nei terminal.
Piermario Curti Sacchi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!