Sono ormai più di ottanta, tra consegnate e in fase costruttiva, le locomotive della famiglia Traxx3 di Bombardier nate sotto le volte dello stabilimento di Vado Ligure. Nella storica sede che ha più di un secolo di vita, a dicembre 2019 era stata consegnata la duemillesima locomotiva lì assemblata e precisamente la E 494.039 per Mercitalia Rail.
Il gruppo canadese Bombardier, impegnato nella costruzione di veicoli ferroviari con la divisione Transportation, ha concentrato nel polo produttivo di Vado Ligure lo sviluppo e la realizzazione delle locomotive a corrente continua. Tra queste, l’ultima generazione è rappresentata dalla famiglia Traxx3, in produzione da circa tre anni, designata in Italia come gruppo E 494, a quattro assi, monotensione a 3 kV, adatta quindi a svolgere servizi merci solo sulla rete italiana. La quota maggiore tra tutte le unità prodotte è quella costituita dai quaranta esemplari per Mercitalia Rail, mentre le altre macchine sono state acquisite o noleggiate dalle varie imprese ferroviarie protagoniste nel servizio merci in questi ultimi anni.
La maggior parte delle unità prodotte si caratterizza per il modulo last mile (ultimo miglio), diventato ormai quasi uno standard: si tratta di un propulsore diesel ausiliario da 230 kW (a confronto la macchina ha una potenza oraria di 6400 kW) che alimenta i motori elettrici di trazione consentendo di spostarsi in autonomia soprattutto nelle manovre. Quest’ultima opportunità rende la locomotiva più flessibile e versatile e riduce di conseguenza i costi d’esercizio.
Le E 494 di Vado Ligure, oltre al gruppo Fs, vestono le livree di Captrain Italia (con il parco più nutrito dopo Mercitalia Rail), Compagnia Ferroviaria Italiana, Dinazzano Po, GTS Rail, LocoItalia, Medway e Railpool. Considerando le opzioni d’acquisto già sottoscritte o preannunciate non è da escludere che il gruppo E 494 possa raggiungere le cento unità.
Le versioni politensione del gruppo Traxx3 vengono invece realizzate in Germania nello stabilimento di Kassel; tra queste ci sono anche gli esemplari ordinati da TX Logistik, l’operatore ferroviario europeo che fa parte del gruppo Mercitalia. Si tratta di quaranta esemplari (con un'opzione per altri 25) nella versione Traxx MS3, vale a dire multisistema, quadri-corrente, per circolare in modo interoperabile sulla rete ferroviaria europea.
Piermario Curti Sacchi