Il 18 dicembre 2024 Nevomo e Hansebahn Bremen - un'alleanza strategica tra Captrain Deutschland e ArcelorMittal Bremen – hanno annunciato l’avvio di un progetto pilota per lo sviluppo di un treno merci automatico che può usare l’infrastruttura e il parco rotabile esistenti. Il cuore dell'iniziativa è la MagRail Booster Technology, sviluppata da Nevomo. Questa tecnologia sfrutta un motore lineare integrato nelle infrastrutture ferroviarie esistenti, eliminando la necessità di locomotive tradizionali per il trasporto di merci.
In pratica, i carri merci saranno dotati di motori lineari che permetteranno loro di muoversi autonomamente, senza l'ausilio di locomotive. Un'innovazione che potrebbe migliorare la flessibilità, la frequenza e l'efficienza operativa del trasporto ferroviario, eliminando al contempo la dipendenza dalle tradizionali locomotive, soprattutto nelle tratte non elettrificate. Questa iniziativa è supportata dal programma federale tedesco "Zukunft Schienengüterverkehr" (futuro del trasporto merci ferroviario), promosso dal ministero Federale per la Digitalizzazione e i Trasporti, che ha stanziato circa sei milioni di euro per finanziare l'innovazione nel settore ferroviario.
Il progetto pilota – denominato Bremag (Bremen Magnetic Shuttle) – si propone come sistema di movimentazione dei carri all’interno di aree chiuse e lo sviluppo iniziale riguarda l'automazione del trasporto di acciaio, in particolare dei coils, tra le diverse strutture produttive situate nello stabilimento di Bremen. Con una rete ferroviaria di cento chilometri, Hbb gestisce la logistica dei trasporti ferroviari all'interno di un'area industriale strategica, e la nuova tecnologia mira a migliorare significativamente la frequenza e la puntualità delle consegne.