CargoBeamer ha aumentato ad agosto 2023 l’offerta di treni intermodali tra i suoi terminal di Domodossola e Kaldenkirchen, in Germania, portando a diciassette le rotazioni settimanali. Sta garantendo la piena operatività anche dopo le limitazioni lungo la linea del San Gottardo perché i suoi convogli viaggiano lungo il corridoio del Sempione, attraversando la galleria di base del Lötschberg.
La società spiega che “la nuova programmazione settimanale rappresenta la più alta densità di treni mai operata su questa linea e la più alta frequenza su una tratta ferroviaria intermodale transalpina tra due terminal, dedicata a semirimorchi gruabili e non”. I treni possono caricare semirimorchi di diverso tipo (P400, rimorchi frigo, cisterne e silo) e container. La trazione è svolta da Bls Cargo.
CargoBeamer ha acquisito il terminal di Domodossola nel 2021 e lo ha potenziato estendendo a 700 metri la lunghezza di tre binari e aumentando l’area di parcheggio dei semirimorchi. Ciò permette di lavorare cinque treni al giorno senza doverli dividere. La società continuerà a gestire alcuni treni nel vicino terminal Domo2, gestito da DB Cargo Transa/FLS. In una seconda fase, CargoBeamer vuole installare la propria tecnologia di moduli per lo scarico e carico dei treni con traslazione orizzontale, trasformando Domodossola in un hub/gateway centrale per le rotte intermodali del traffico transalpino.
"L'ampliamento delle frequenze sulla nostra linea storicamente più forte Kaldenkirchen-Domodossola è un ulteriore passo avanti nella crescita della nostra quota di mercato per i trasporti tra la Germania/Benelux e l'Italia”, spiega Nicolas Albrecht, amministratore delegato di CargoBeamer. “Il nuovo programma di diciassette rotazioni settimanali riflette la nostra ambizione e il nostro impegno nei confronti del corridoio transalpino. Parallelamente alla nuova frequenza, stiamo lavorando per far sì che Kaldenkirchen e Domodossola diventino importanti capisaldi della nostra rete, in quanto terminal CargoBeamer all'avanguardia e con elevate capacità”.