La società intermodale CargoBeam prosegue col suo programma di ampliamento dei collegamenti intermodali sulle lunghe distanze in Europa, dedicato ai semirimorchi grazie al suo sistema di carico senza mezzi di sollevamento. L’11 ottobre 2022 ha annunciato un nuovo servizio interno alla Germania tra Kaldenkirchen a Rostock, importante perché ha una dimensione internazionale. Infatti, Kaldenkirchen è un importante hub da dove le unità di carico possono proseguire per due importanti destinazioni: Perpignan (al confine tra Francia e Spagna) e Domodossola (al confine con l’Italia).
Questo nuovo servizio ha una frequenza di sei viaggi la settimana e i treni possono trasportare semirimorchi (con profilo P400) e container, con un tempo di viaggio di diciotto ore. I convogli arrivano al porto di Rostock, dove le unità di carico possono imbarcarsi per diverse località di Danimarca, Finlandia, Lituania e Svezia. “Con il trasporto a lunga distanza non accompagnato dal Mar Baltico attraverso la Germania occidentale fino all’Italia o al confine franco-spagnolo, stiamo creando una nuova interessante offerta per i nostri clienti”, spiega Boris Timm, Chief Operating Officer di CargoBeamer.
Il collegamento diretto tra Kaldenkirchen e Domodossola, con sei viaggi settimanali, permette agli operatori italiani di spedire su rotaia i semirimorchi dalla Penisola all’area del Baltico. Il treno tra Italia e Germania può trasportare container e semirimorchi, anche refrigerati, bulk e con merci pericolose in regime Adr. Il tempo di viaggio è di venti ore.
Un’altra rotta che CargoBeamer sta aprendo è quella francese tra i porti di Marsiglia e Perpignan. Per ora ha compiuto un primo viaggio di prova, avvenuto alla fine di settembre 2022, che ha trasportato 28 semirimorchi. La trazione è stata fornita da DB Cargo France, partendo dal Marseille Manutention Ro-Ro Terminal, di proprietà di Cma Terminals. “Sono lieto di constatare il completamento con successo del nostro primo treno di prova tra Marsiglia e Calais”, dichiara Tim Krasowka, amministratore delegato delle operazioni intermodali di CargoBeamer.
Egli prosegue affermando che “con il porto di Marsiglia Fos abbiamo collegato per la prima volta un luogo molto interessante nelle catene di approvvigionamento internazionali al trasporto non accompagnato di semirimorchi su rotaia. Considerando la rapida crescita dei volumi dei porti e dell'attività intermodale in Francia, non vediamo l'ora di esplorare le opzioni per l'apertura di un'altra corsia CargoBeamer in quest'area".