L’aumento dei noli e la carenza dei container nel trasporto marittimo tra Asia ed Europa stanno aumentando la domanda di trasporto ferroviario e Ceva Logistics lo sta potenziando con nuovi collegamenti e col miglioramento di quelli esistenti. A gennaio 2020 ha avviato un collegamento regolare con la città francese di Dourges, mentre il porto cinese di Xi'an mantiene una posizione centrale nei collegamenti della società controllata dalla compagnia marittima Cma Cgm. Da questa località, Ceva Logistics ha inviato in Europa oltre cinquanta treni blocco nell’ultimo anno.
Oggi, da Xi'an i treni di Ceva viaggiano in venti giorni per Immingham, in Gran Bretagna e in sedici giorni per il porto tedesco di Mukran. In quest’ultimo caso, il collegamento regolare con Duisburg offre dal 1° aprile il servizio premium, più veloce e sicuro, che viene attuato il giovedì. Sempre per Duisburg Ceva avvierà un treno blocco da Xi'an via Malaszewicze, in Polonia, con transit time di quindici giorni.
“La crisi del Canale di Suez ha messo in evidenza i rischi associati al trasporto monomodale e su una sola rotta e i nostri recenti sviluppi di più treni a blocco, nuove rotte e servizi premium sono disponibili, offrendo soluzioni logistiche reattive ai nostri clienti e sostenendoli nel raggiungimento di catene di approvvigionamento sicure e convenienti”, spiega Xavier Bour, Global Ground and Rail Product Leader di Ceva Logistics.