La società intermodale belga CLdN Cargo ha già inserito da oltre cinque anni l’Italia nella sua rete europea di collegamenti ferroviari intermodali con rotte dirette tra i porti di Rotterdam e Zeebrugge e i terminal di Verona, Brescia, Melzo, Segrate e Novara. Da dicembre 2021 potenzia le sue attività italiane grazie a un accordo con Macama, che opera come agenzia commerciale esclusiva. La base clienti è gestita dalla sede di Milano, città che per l’azienda belga è centrale per mantenere e far crescere il portafoglio italiano. “Operare direttamente dall'Italia porterà ad ulteriori sviluppi anche grazie al recente sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria svizzera Alptransit (tunnel del Gottardo e del Ceneri)”, dichiara in una nota la società. “Il gruppo CLdN, di cui CLdN Cargo fa parte, ha l'ambizione di ridurre ulteriormente la sua impronta di carbonio investendo nel trasporto multimodale sostenibile come la ferrovia e la navigazione ro-ro. CLdN RoRo, società sorella di CLdN Cargo, generalmente utilizzata per la spedizione delle attrezzature di CLdN Cargo, è attualmente al primo posto tra i suoi colleghi del trasporto marittimo ro-ro nell'Europa nord-occidentale per le emissioni di CO2 per tonnellata di merce trasportata, secondo un recente rapporto di PwC”.
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Il porto di Trieste resiste alle turbolenze geopolitiche
Nei primi undici mesi del 2024, il traffico delle merci nel porto di Trieste ha aumentato il tonnellaggio del 6,42% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Flettono i container, ma aumentano quelli pieni.
Autotrasporto
Rimborso accise gasolio autotrasporto 4° trimestre 2024
A gennaio 2025 le imprese di autotrasporto merci potranno chiedere il rimborso parziale delle accise sul gasolio consumato dai veicoli industriali nel quarto trimestre del 2024.
CLdN Cargo espande le attività intermodali in Italia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.