Contship Italia annuncia l’avvio di un collegamento ferroviario tra alcuni terminal cinesi “nelle città e regioni più produttive interne” e quello di Melzo, che il Gruppo gestisce attraverso la controllata Rhm. Il treno, operato in collaborazione con la tedesca Bahnoperator, avrà inizialmente cadenza settimanale (con partenza il sabato), per passare “nei prossimi mesi” a una cadenza bisettimanale (sabato e mercoledì). Melzo riceverà e smisterà le unità di carico nel resto d’Italia tramite la ferrovia (usando il network di Hannibal) con la possibilità di usare per l’ultimo miglio il servizio driveMybox.
Marcel Stein, direttore generale di Bahnoperator GmbH spiega che “grazie a questa nuova forte collaborazione con il Gruppo Contship, possiamo ampliare in modo significativo il nostro impegno nei servizi ferroviari tra Cina e Italia. Inoltre, questa collaborazione permetterà per la prima volta di offrire ai nostri clienti il trasporto in Italia con il camion. Attraverso questa collaborazione si rafforzerà anche la digitalizzazione nel trasporto e significherà una notevole espansione delle nostre soluzioni di rete europea".
L’amministratore delegato di Sogemar, Matthieu Gasselin, aggiunge: “Questa collaborazione consente un rilevante miglioramento dell’operatività, riducendo tempi e integrando servizi e soluzioni intermodali innovative, con un evidente vantaggio non solo competitivo ma anche in termini ambientali e di sostenibilità. Il nostro Gruppo si conferma leader sul mercato per la versatilità di servizi integrati e per una flessibilità operativa unica, raggiungendo in tal modo un primato anche nel trasporto continentale”.