I due integratori statunitensi si sono recentemente schierati nel fronte degli oppositori della scalata di Norfolk Southern da parte della Canadian Pacific Railway, che ha l'obiettivo di fondere le due società ferroviarie per creare un'unica realtà che opera in tutta l'America settentrionale. Canadian ha una rete di 22.500 chilometri, che si aggiungerebbe agli oltre 30mila chilometri della Norfolk Southern. Da mesi la società canadese sta cercando di scalare quella statunitense, un'operazione che raccoglie l'opposizione non solo degli azionisti di quest'ultima, ma anche di alcuni spedizionieri, che temono la nascita di un agglomerato che riduca la concorrenza e aumenti le tariffe.
La potente FedEx si è schierata con il fronte contrario alla fusione, inviando una lettera all'organismo di controllo Surface Transportation Board, in cui mostra il timore di un peggioramento del servizio e di un aumento delle tariffe. Qualche giorno prima, anche UPS ha inviato un messaggio analogo. L'approvazione dell'ente è necessaria per completare l'eventuale transazione, sempre che Canadian riesca a vincere le resistenze all'interno di Norfolk.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!