Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Costi insostenibili sul Sempione, DB Cargo si concentra sul Gottardo

    Lavori in corso, ritardi, costi aggiuntivi, cancellazione di tracce, stanno mettendo a dura prova le imprese ferroviarie merci in Europa. A questi ostacoli non si sottrae neppure uno dei principali protagonisti sul mercato continentale, il gruppo DB Cargo, società internazionale appartenente alla principale compagnia ferroviaria tedesca. Per far fronte a questa situazione, oggettivamente difficile, i vertici di DB Cargo hanno messo in atto una complessa strategia di razionalizzazione che comporta anche un’attenta analisi dei costi.

    Le ricadute riguardano anche la consociata italiana DB Cargo Italia. In particolare, a essere finita sotto la lente di osservazione è la direttrice che riguarda i transiti attraverso il Sempione con lo scalo storico di Domodossola-Beura. Qui non ha giocato a sfavore solo il quadro economico complessivo, ma le chiusure per lavori pianificate da Rfi che hanno comportato ricadute pesanti sull’attrattività dei servizi ferroviari.

    Sulla linea Arona-Stresa, tratta intermedia tra il nodo milanese e il traforo del Sempione, deve essere adeguata la sagoma delle gallerie per raggiungere gli standard richiesti dal trasporto ferroviario intermodale. Per questo motivo, Rfi ha pianificato interruzioni molto pesanti: chiusura totale durante i tre mesi estivi 2024, oltre a interruzioni quotidiane dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9.00-15.00 e 23.30-4.00 per tutti i restanti mesi dell’anno. Questi vincoli dureranno almeno fino al 2027 e continueranno a causare pesanti perdite di competitività per il trasporto merci con deviazioni su percorsi alternativi che aumentano sensibilmente i costi e riducono la qualità dell’offerta alla clientela.

    Questo quadro complessivo ha comportato una drastica scelta da parte di DB Cargo su Domodossola, nonostante questa sede fosse un insediamento storico per la consociata italiana delle ferrovie tedesche. Oggi dal Sempione passano soprattutto i trasporti di argilla che dalla Germania raggiungono il distretto della ceramica in provincia di Modena. A partire dal 2025, questi servizi saranno dirottati sulla direttrice del Gottardo per evitare le interruzioni per lavori, anche se questo avrà un’inevitabile ricaduta sulle risorse umane con il conseguente spostamento di sede per il personale che opera nello scalo ossolano.

    Gli insostenibili aggravi per le imprese ferroviarie merci causati dagli investimenti infrastrutturali in tutta Italia, senza adeguati ristori compensativi, sono stati più volte segnalati al ministero dei Trasporti e a Rfi, sia da parte delle imprese, sia delle associazioni di settore come FerCargo e FerMerci. Il cargo ferroviario sta perdendo volumi, vanificando tutti gli sforzi che hanno portato nel decennio 2010-2020 a un aumento intorno al 20% del trasporto su rotaia. L’amara osservazione degli operatori è che, a lavori infrastrutturali conclusi e quindi con una rete potenziata e più efficiente, il rischio è quello di non avere più traffici che la percorrano.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow