La società ferroviaria guidata da Giuseppe Sciarrone ha operato nei collegamenti Milano-Pomezia-Nola e Verona-Nola 1375 treni, con un incremento del 16%, svolgendo una percorrenza globale di 822.048 chilometri e trasportando 24.168 unità di carico (+16,5%). Buono è anche il livello del fattore di carico, pari a 0,91. Per il 2016, ISC prevede risultati ancora in crescita, grazie al potenziamento dei collegamenti: da tre a cinque coppie di treni settimanali su Verona-Nola da cinque a sei su Milano-Pomezia-Nola e da tre a cinque su Melzo-Nola, avviata alla fine del 2015 in collaborazione con Hannibal e Oceanogate.
Interporto Servizi Cargo prevede quindi di raggiungere entro la fine di quest'anno la percorrenza di un milione di chilometri (+22%), movimentando oltre 300mila unità di carico (+25%). "Per il medio termine siamo impegnati in un progetto del tutto innovativo, che prevede l'effettuazione di treni intermodali sulla componente Alta Capacità delle linee Alta Velocità, con l'obiettivo di consentire l'arrivo in Campania su ferrovia ai cosiddetti megatrailer, che oggi giungono da tutta Europa su treno ai terminal del Nord Italia e sono costretti a proseguire su strada, a causa dei limiti di sagoma della rete storica", dichiara Sciarrone. Per tale progetto, la società ha già aperto un tavolo tecnico con RFI.
"Guardiamo con la massima attenzione al progetto di riassetto della portualità portato avanti dal ministro Delrio: l'auspicato rilancio dei porti campani, riuniti nella nuova Autorità, troverà pronto l'Interporto Campano a svolgere con le sue società il naturale ruolo di retroporto, per lo stoccaggio ed il trasporto verso l'Europa delle merci", conclude il dirigente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!