FFS avvierà lunedì 5 settembre una fase intermedia tra quella puramente di test, avvenuta finora, e l'apertura commerciale della galleria di base del San Gottardo. La società annuncia infatti che da lunedì e fino all'11 dicembre, giorno dell'apertura completa dell'infrastruttura, 4500 treni merci di diverse compagnie viaggeranno nella nuova galleria, di cui duemila gestiti da FFS Cargo. La galleria di base del San Gottardo aumenterà la capacità di attraversamento del massiccio dagli attuali 180 treni merci al giorno ai 260 quotidiani quando sarà completata anche la galleria di base del Ceneri, alla fine del 2020. Ma l'innovazione più importante è che potranno attraversare la Svizzera convogli lunghi fino a 750 metri e dalla massa complessiva fino a 2000 tonnellate trainati da una sola locomotiva, mentre oggi ne servono due per gli attraversamenti del Ceneri e del San Gottardo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!