Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.

Normativa

Mare

  • Che cosa ha anticipato il Governo sulla riforma dei porti

    Che cosa ha anticipato il Governo sulla riforma dei porti

    Il 18 dicembre 2024 il Cipom ha ricevuto il testo della riforma dei porti, che il vice-ministro dei Trasporti – Edoardo Rixi – afferma sarà attuata entro la fine del 2025. Gli operatori e i sindacati chiedono un confronto per garantire la sua efficacia.

Autotrasporto

    Dalla Svizzera una conferma sui rischi dei carri merci

    Foto: FFS

    Nessuna pagina sprecata con premesse generiche sulla tecnica ferroviaria, ma con uno stile rigoroso e preciso, il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi) a fine settembre 2023 ha pubblicato in tempi rapidissimi il primo rapporto, definito intermedio, sull’incidente avvenuto il 10 agosto 2023 all’interno del tunnel di base del Gottardo. Qui un treno merci è sviato provocando danni ingenti all’infrastruttura ferroviaria che sarà totalmente ripristinata nella galleria interessata solo all’inizio del 2024. Il rapporto dell’autorità svizzera si riferisce a questo fatto specifico, ma ha una portata che va al di là dell’episodio sotto inchiesta, in quanto mette in luce le procedure di sicurezza e indirettamente diventa un severo atto d’accusa per il sistema dei controlli e la tempistica con la quale vengono prese le misure in seguito a segnalazioni e avvisi da parte delle autorità preposte alla sicurezza in ferrovia.

    Partiamo da quanto successo al Gottardo, per comprendere le possibili falle nei sistemi di controllo. L’incidente è scaturito dalla rottura di una ruota. Dopo aver intrapreso un’indagine metallurgica iniziale, il Sisi afferma che la rottura è avvenuta a causa della fatica e ha preso il via da alcune crepe nella zona di rotolamento fino a coinvolgere l’intero cerchio e quindi diventare una frattura forzata. Le crepe si sarebbero sviluppate parallelamente per un lungo periodo di tempo.

    Quanto accaduto, e qui si arriva a comprendere le lacune nei sistemi di controllo, non è un fatto del tutto fortuito e imprevedibile, in quanto questa tipologia di ruote era già finita sotto la lente d’ingrandimento dell’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie (Era) che aveva emesso un avviso di sicurezza urgente in seguito a vari incidenti registrati in Italia e in Belgio. E la segnalazione porta la data del 2017, in seguito alla quale un gruppo di lavoro ha emesso il 28 novembre 2019 un rapporto su questa tipologia di ruote. Appare quindi lecito domandarsi: e nel frattempo che cosa si è fatto?

    L’inchiesta del Sisi evidenzia anche un altro fatto significativo, importante dal punto di vista della sicurezza, laddove si legge che in base allo stato dell’arte degli strumenti di ispezione dei treni attualmente disponibili in Svizzera, per quanto riguarda l’infrastruttura, non è ancora possibile individuare una rottura nel disco della ruota: un’eventuale crepa può essere individuata solo se si trova in una zona visibile del cerchio. Troppo poco, se tutto è lasciato al caso e alla fortuna.

    L’incidente del Gottardo così come altri analoghi che hanno coinvolto treni merci, mette in luce la dispersione di competenze e di responsabilità sulla manutenzione dei carri ferroviari, una realtà molto variegata, perché la proprietà dei carri è frammentata e quindi revisioni e controlli vengono eseguiti da soggetti ed enti diversi, probabilmente con metodologie e tecniche non uniformi, anche se formalmente corrette e certificate. La dimostrazione emerge proprio dal rapporto del Sisi, laddove si segnala che la ruota incriminata presentava un diametro di 862 mm. Questa tipologia di carri, secondo quanto risulta, dovrebbe avere cerchi con diametro a nuovo di 920 mm, siamo quindi verso il limite della massima usura. A chi spettano questi controlli?

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow