Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Quattro scenari per il container sulla crisi del Mar Rosso

    Quattro scenari per il container sulla crisi del Mar Rosso

    Boston Consulting Group ha svolto una ricerca sui possibili sviluppi della crisi del Mar Rosso per il trasporto di container, ipotizzando quattro scenari, che spaziano da una fine rapida degli attacchi degli Houthi a una escalation del conflitto nell’intera penisola arabica.

Autotrasporto

    Dall’Australia la sfida dell’elettrico per i treni merci pesanti

    Foto: Fortescue

    La notizia viene da lontano, dall’altra parte del globo, ma merita di essere registrata perché segnala una scelta tecnologica che può rappresentare una svolta per il trasporto ferroviario merci su linee non elettrificate. Protagonisti di questa storia sono la società mineraria australiana e operatore di trasporti pesanti Fortescue e il produttore di materiale rotabile Downer. L’obiettivo dell’intesa tra le due società è quello di progettare e sviluppare quella che secondo i proponenti sarà la locomotiva elettrica a batteria più potente ed efficiente al mondo per quanto riguarda il bilancio energetico.

    Dal punto di vista tecnologico, un locomotore a batteria non è certamente una novità assoluta, ma in questo caso è la peculiarità del progetto a non avere confronti, perché non stiamo parlando di un mezzo da manovra, ma di una macchina destinata alla trazione di lunghi e pesanti treni da miniera. Se questa scommessa troverà un’effettiva conferma nell’esercizio, il progetto Fortescue-Downer rappresenta un’alternativa che aprirebbe una vera e propria sfida con l’alimentazione a idrogeno, in linea di massima preferita dall’Europa.

    Lo sviluppo della nuova locomotiva si baserà sull’esperienza di Downer nell’ingegneria e nella produzione di materiale rotabile, insieme alla competenza di Fortescue come operatore di ferrovie pesanti e sulla sua vocazione a sviluppare progetti a basso impatto ambientale e sistemi di alimentazione a zero emissioni. Il progetto sarà sviluppato in modo da ottenere non solo un locomotore destinato ai proponenti, ma anche una possibile piattaforma per dare vita ad altre applicazioni per l’industria ferroviaria, indirizzate sia al trasporto merci, che resta comunque quello preferenziale, sia a quello passeggeri.

    Secondo le analisi formulate da Fortescue e Downer, una tipica locomotiva diesel-elettrica impiegata nel trasporto merci pesante può consumare mediamente un milione di litri di carburante all’anno, il che equivale a quasi 3mila tonnellate di emissioni di biossido di carbonio. La considerazione di fondo da fare però è legata alla produzione di energia elettrica, perché il quadro cambia in modo significativo se si ricorre alle fonti rinnovabili rispetto a quelle fossili tradizionali in quanto in quest’ultimo caso si tratta solo di spostare a monte l’origine delle emissioni e dell’impatto ambientale.

    Fortescue e Downer intendono trasformare questa collaborazione in una vera e propria partnership che può aprire le porte verso altri mercati, come quello sterminato dell’Asia ma senza trascurare l’Europa. Gli spazi che si possono aprire nel Vecchio Continente non sono comunque sterminati, ma c’è da registrare la peculiarità della Germania che presenta parecchie linee non elettrificate e che vengono utilizzate come itinerari alternativi anche per le merci.

    Qui la sfida è più che mai aperta sulla soluzione tecnologica da adottare, tra idrogeno ed energia accumulata con le batterie. Probabilmente per lo scenario europeo del trasporto merci, l’ideale potrebbe essere rappresentato da una macchina “dual mode” che associa al pacco di batterie la possibilità di prendere l’energia attraverso il pantografo nei tratti di linea elettrificati.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks

TECNICA

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks
Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali

TECNICA

Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali
Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion
Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart

TECNICA

Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart
La terza generazione di porta casse mobili elettrici di Kamag

TECNICA

La terza generazione di porta casse mobili elettrici di Kamag
previous arrow
next arrow
Dfds interrompe l’acquisizione di Ekol Logistics

LOGISTICA

Dfds interrompe l’acquisizione di Ekol Logistics
Assalto armato alla Dhl di Piacenza

LOGISTICA

Assalto armato alla Dhl di Piacenza
La filiera logistica globale resta vulnerabile

LOGISTICA

La filiera logistica globale resta vulnerabile
Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia

LOGISTICA

Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia
Interporto Campano perde il presidente Gaetani

LOGISTICA

Interporto Campano perde il presidente Gaetani
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese