DB Cargo potenzia la trazione dei treni merce in Italia, acquisendo quattro locomotori diesel-elettrici CZ Loko EffiShunter 1000, classificati come D744. "Saranno utilizzati da DB Cargo Italia, principalmente per la nostra fitta rete di trasporto a carro singolo che garantisce elevata qualità e sostenibilità anche su linee non elettrificate e nei raccordi industriali, portando i vantaggi del trasporto ferroviario convenzionale anche ai clienti che necessitano di trasporti a volumi ridotti con molteplici origini/destinazioni”, spiegano gli amministratori delegati Emanuele Vender e Rüdiger Gastell. “Contribuiranno a garantire maggiore affidabilità e sicurezza, ridurre l’impatto ambientale acustico ed emissivo, e migliorare il comfort del nostro personale”.
Sono locomotori interoperabili Tsi a quattro assi azionati da altrettanti motori di trazione che si possono escludere singolarmente. Il motore diesel è un Caterpillar C32, che soddisfa gli standard di emissioni Stage V. DB Cargo spiega che “la trasmissione diesel-elettrica consente di ottimizzare notevolmente le prestazioni in relazione ai costi di esercizio, offrendo inoltre elevati livelli di affidabilità e ridondanza in caso di eventuali avarie alla catena di trazione”.
Questi sono i primi locomotori Cz Loko acquisiti da DB Cargo, che è l’undicesima compagnia ferroviaria italiana che sceglie il modello 744. I locomotori sono forniti con un contratto di manutenzione completo.