Nell’industria automobilistica, le soluzioni logistiche flessibili rivestono un ruolo sempre più importante. DB Cargo Logistics, parte del gruppo DB Cargo, ha compreso tempestivamente questa evoluzione e per rispondere a tale domanda sta introducendo una nuova generazione di carri bisarca. Questi nuovi equipaggiamenti permettono di trasportare vari tipi di veicoli, dai compatti ai suv e alle autovetture elettriche. In particolare, i suv sono più alti e larghi, mentre i veicoli elettrici presentano una minore altezza da terra e un peso aggiuntivo dovuto alle batterie, caratteristiche simili a quelle delle auto sportive.
Lo sviluppo dei carri flessibili è dovuto anche alla stretta collaborazione con i produttori automobilistici. Prima della produzione, le esigenze dei clienti vengono raccolte e, durante un "roadshow", DB Cargo Logistics presenta i prototipi dei nuovi vagoni per sperimentarne l'efficacia in condizioni reali. Questo processo iterativo garantisce che ogni modello finale risponda alle richieste del mercato, con un equilibrio tra funzionalità, fattibilità e costi.
Kai Birnstein, responsabile del settore Automotive di DB Cargo Logistics, sottolinea come il dialogo con i clienti ha permesso di comprendere l'inadeguatezza dei sistemi di trasporto tradizionali. "Dal confronto con i nostri clienti e dall'analisi di mercato, abbiamo capito che una struttura rigida dei carri non era più sufficiente", spiega Birnstein. Malte Keller, responsabile dell'equipaggiamento, aggiunge: "Abbiamo iniziato a modernizzare i vagoni esistenti e investito molto nello sviluppo di nuovi modelli per il trasporto auto".
La chiave di questa flessibilità è la piattaforma di carico superiore regolabile, che consente di adattare l'altezza del piano per ottimizzare il volume disponibile. Questo sistema permette di caricare prima la piattaforma inferiore e poi abbassare quella superiore quanto basta per caricarla nuovamente, garantendo così il trasporto a doppio livello di suv senza superare i limiti consentiti. In questo modo, si possono trasportare veicoli compatti e suv nello stesso convoglio.
Oltre alla flessibilità, i nuovi carri offrono una maggiore capacità di carico, potendo trasportare veicoli fino a 3,2 tonnellate ciascuno. Ciò si traduce in un aumento dell'efficienza, con un numero di veicoli per convoglio superiore rispetto al trasporto su strada, perché una bisarca ferroviaria può trasportarne fino a dodici. Questa efficienza contribuisce a ridurre i costi di trasporto e migliora la competitività della logistica ferroviaria rispetto al trasporto su gomma.
Inoltre, grazie alle bisarche flessibili, è più semplice organizzare il carico di ritorno per altri clienti, riducendo così le corse a vuoto e aumentando l'impatto positivo sulla sostenibilità ambientale. Per soddisfare le crescenti richieste del mercato, DB Cargo Logistics ha cercato i migliori produttori a livello mondiale, non limitandosi a quelli europei. "Solo pochi costruttori possono soddisfare i nostri elevati standard per i vagoni flessibili", conclude Keller.