A marzo 2024, la compagnia ferroviaria tedesca DB Cargo ha ordinato a Siemens Mobility 150 locomotori ibridi diesel-elettrici Vectron Dual Mode Light, che permettono di passare dalla trazione elettrica a quella diesel senza interruzioni. Tale caratteristica consente di eliminare i tempi morti legati alle manovre, con un notevole aumento della flessibilità operativa. Con questo rodine, DB Cargo prevede di risparmiare circa 12 milioni di litri di carburante e tagliare 25mila tonnellate di emissioni di CO2 all'anno. Il motore diesel può essere alimentato anche con il biodiesel Hvo.
Le prime macchine saranno impiegate nello scalo di smistamento di Halle (Saale) in Sassonia-Anhalt e Sassonia. L'obiettivo di DB Cargo è dotare circa il 70% dei suoi locomotori diesel di propulsioni innovative entro il 2030. Le Vectron Dual Mode Light sono state migliorate per rispondere alle specifiche richieste di DB Cargo, risultando più leggere delle precedenti generazioni.
Questa riduzione di peso non solo contribuisce a un maggior risparmio energetico ma rende possibile l'accesso a linee secondarie e raccordi con capacità di carico inferiore, migliorando così la velocità e l'efficienza del trasporto di carichi singoli. Sono già equipaggiate con tecnologie avanzate, come il controllo remoto per le manovre e il sistema Etcs.