DB Cargo sta preparando un’offensiva ferroviaria sui due importanti porti del Benelux, l’olandese Rotterdam e il belga Anversa. La società tedesca ha annunciato il 6 ottobre 2020 che da dicembre attiverà nuovi collegamenti ferroviari con questi due scali che, attraverso il nodo di Kijfhoek, collegheranno diversi hub economici tedeschi. La società afferma che dal 2021 questi nuovi servizi cresceranno annualmente di 100mila container, togliendo dalle strade 70mila veicoli industriali l’anno. Kijfhoek è stato scelto perché è un grande centro di smistamento dei paesi Bassi che si trova in posizione baricentrica tra Anversa e Rotterdam. Da qua i container raggiungeranno le destinazioni tedesche con treni veloci notturni. Il servizio sarà svolto da DB Cargo e dalla sua controllata TFG Transfracht. I primi collegamenti diretti partiranno da Kijfhoek per Norimberga, Monaco (con prosecuzione verso Burghausen, al confine con l’Austria), Ludwigshafen-Mannheim e Wolfurt. In una seconda fase cono previsti collegamenti con Berlino, Lipsia, Dresda, Kassel, Erfurt, Francoforte e Basilea.
