DB Cargo sta preparando un’offensiva ferroviaria sui due importanti porti del Benelux, l’olandese Rotterdam e il belga Anversa. La società tedesca ha annunciato il 6 ottobre 2020 che da dicembre attiverà nuovi collegamenti ferroviari con questi due scali che, attraverso il nodo di Kijfhoek, collegheranno diversi hub economici tedeschi. La società afferma che dal 2021 questi nuovi servizi cresceranno annualmente di 100mila container, togliendo dalle strade 70mila veicoli industriali l’anno. Kijfhoek è stato scelto perché è un grande centro di smistamento dei paesi Bassi che si trova in posizione baricentrica tra Anversa e Rotterdam. Da qua i container raggiungeranno le destinazioni tedesche con treni veloci notturni. Il servizio sarà svolto da DB Cargo e dalla sua controllata TFG Transfracht. I primi collegamenti diretti partiranno da Kijfhoek per Norimberga, Monaco (con prosecuzione verso Burghausen, al confine con l’Austria), Ludwigshafen-Mannheim e Wolfurt. In una seconda fase cono previsti collegamenti con Berlino, Lipsia, Dresda, Kassel, Erfurt, Francoforte e Basilea.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Mare
Scoperte 13 tonnellate di cocaina nel porto di Algeciras
Le Autorità spagnole hanno scoperto un’ingente spedizione di droga proveniente dall’Ecuador. Tredici tonnellate di cocaina erano in un container carico di banane, superando qualsiasi sequestro precedente.
Autotrasporto
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
Il padiglione di Ecomondo 2024 dedicato ai veicoli industriali ha visto un’invasione di allestimenti per i servizi municipali basati su piccoli veicoli elettrici cinesi. Presentiamo i modelli di Ladurner Equipment, Wuling con Linxys e Jac Motors.
DB Cargo potenzierà collegamenti per Rotterdam e Anversa
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Aumenti dei noli del cargo aereo trainati da Asia-Pacifico ed Europa
Anche nella settimana a cavallo tra ottobre e novembre 2024 sono aumentate le tariffe medie globali del trasporto aereo delle merci, trainate soprattutto dalle regioni Asia Pacifico ed Europa. Ciò nonostante il calo dei volumi.