Deutsche Bahn sta introducendo progressivamente algoritmi d’intelligenza artificiale sviluppati internamente nella fase di programmazione dei treni, con l’obiettivo di aumentare la puntualità. Questo sistema non sostituisce l’uomo, ma lo aiuta nella gestione efficiente del traffico. In questa prima fase lo sta facendo nelle tratte urbane della rete Metropol S-Bahn di Stoccarda, Reno-Meno e Monaco di Baviera. Secondo la compagnia tedesca, nel 2022 ha evitato ritardi per complessivi 58mila minuti (quasi 967 ore). Nel 2024 il sistema sarà introdotto anche nella S-Bahn di Amburgo.
Ora Deutsche Bahn sta passando alla seconda fase, che prevede l’introduzione dell’intelligenza artificiale anche nella programmazione dei treni della rete nazionale. La prima sperimentazione è già avviata nella linea tra Elmshorn e Sylt per gestire un traffico misto di treni passeggeri e merci, sia locali, sia a lunga percorrenza. Se la sperimentazione avrà successo, il sistema sarà introdotto anche nella linea ad alto traffico tra Mannheim e Basilea.
Questo sistema si basa sulla creazione di un “gemello digitale” (Digital Twin) della rete, su cui l'algoritmo può simulare le operazioni ferroviarie molto velocemente, fino a cento volte rispetto al tempo reale, e analizzare diverse varianti di traffico. Sulla base di quest’attività dell’intelligenza artificiale, gli operatori umani ricevono suggerimenti sulle procedure da prendere per migliorare le operazioni, così da intervenire tempestivamente prima che si verifichi un intasamento. In concreto, ciò significa che si può impedire ai treni di rallentare o di fermarsi se un altro convoglio blocca una sezione di binario. Aumentano perciò puntualità e capacità dell’infrastruttura.
"Con l'intelligenza artificiale creiamo maggiore puntualità e affidabilità per i nostri clienti”, spiega Daniela Gerd tom Markotten, membro del consiglio di amministrazione della DB per la digitalizzazione e la tecnologia. “Nello stesso tempo, questo strumento semplifica il lavoro dei nostri addetti alle spedizioni e aumenta i loro compiti. In questo modo, stiamo lavorando passo dopo passo verso l'orario nazionale in tempo reale".
La compagnia precisa che l’obiettivo a lungo termine è realizzare un orario in tempo reale, che diventerà il centro di controllo digitale del traffico ferroviario tedesco: “Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, tutti i ritardi causati da interruzioni, lavori stradali o altri incidenti potrebbero confluire direttamente nel controllo del traffico. I processi interni saranno così accelerati e resi più efficienti dall'enorme potenza di calcolo dell'intelligenza artificiale”.