Nella sua dichiarazione del 30 maggio 2016, il ministro Graziano Delrio non ha precisato l'orizzonte temporale dell'obiettivo di ridurre del trenta percento il trasporto su gomma in Italia, trasferendolo su rotaia, affermando che comunque che potrebbe avvenire "in pochi anni". E come avverrebbe questo trasferimento? Per prima cosa investendo 18 miliardi sulle infrastrutture ferroviarie. Per quanto riguarda in particolare le merci, Delrio punta sul potenziamento delle connessioni tra porti e ferrovia, sull'uso delle linee di alta velocità nelle ore notturne per le merci, sulle tecnologie e sulle infrastrutture logistiche.
Il ministro ha anche affermato che "le Ferrovie dello Stato hanno scelto di concentrarsi sul tema della mobilità e della logistica ed il Paese è impegnato su questo fronte e vuole investire di meno sulle infrastrutture stradali e di più su quelle ferroviarie". Secondo Delrio, le merci potrebbero viaggiare sull'alta velocità dal 2018 nelle ore in cui i treni passeggeri sono fermi. "Questo è un modo per togliere una carta vincente dalle mani del porto di Rotterdam", ha detto Delrio in un'intervista al Corriere della Sera.
Il ministro ha parlato anche della fusione tra Ferrovie dello Stato e Anas, anticipata nelle scorse settimane. Per ora è un'ipotesi al vaglio del Governo, che potrebbe fornire maggiori dettagli entro l'estate. Questa possibilità non esclude la privatizzazione parziale di FS, prevista per il 2017.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!