Un grave incidente ferroviario ha colpito la linea tra Friburgo e Basilea e ha coinvolto un convoglio dell’autostrada viaggiante che collega Friburgo con Novara. Un treno della Bls diretto a Novara è sviato la sera del 2 aprile 2020, poco dopo le 19.30, vicino alla città tedesca di Auggen, nella regione del Baden-Württemberg. Il locomotore è uscito dai binari e si è schiantato contro un pilone di cemento di un ponte. L’impatto ha causato la morte del macchinista e il ferimento di alcuni passeggeri che occupavano la carrozza agganciata al locomotore, che ospita gli autisti dei veicoli industriali caricati sul treno.
L’incidente ha causato l’interruzione della linea ferroviaria tra Friburgo e Basilea. Si sta indagando sulle cause dell’incidente. Dalle prime informazioni, lo svio del treno sarebbe stato causato da un oggetto sulle rotaie.
Aggiornamento delle 9.00 del 3 aprile: confermato il decesso del macchinista, che aveva 51 anni. Nella carrozza passeggeri c’erano dieci camionisti, uno dei quali è stato liberato dai Vigili del Fuoco ed è ricoverato in ospedale, due hanno subito lievi ferite e gli altri sette sono illesi. L’incidente sarebbe stato causato dai lavori per il potenziamento della linea ferroviaria del Reno, dove si sta demolendo un cavalcavia a sud di Auggen. Una soletta del ponte sarebbe caduta sulla ferrovia e sarebbe stata urtata dal treno, causandone lo svio. Questa soletta doveva essere rimossa nella notte tra sabato e domenica. Deutsche Bahn comunica che la linea ferroviaria tra Friburgo e Basilea resterà chiusa almeno fino a lunedì 6 aprile.
Aggiornamento delle 17.00 del 3 aprile: La linea ferroviaria del Reno resterà interrotta da Friburgo a Basilea almeno fino a lunedì 6 aprile e quindi tutti i treni merci che la percorrono saranno deviati su altri percorsi, sfruttando l’esperienza fatta dopo la frana di Rastatt del 2018. È già stata avviata la procedura d’emergenza internazionale che dovrebbe evitare la sospensione di viaggi merci, anche se probabilmente i treni subiranno ritardi. Sul fronte delle indagini, pare assodato che il treno si sia scontrato con una soletta di cemento da 100 tonnellate crollata da un viadotto dismesso, che doveva essere smontato il prossimo fine settimana. Poco prima del convoglio merci erano passati sulla linea due treni passeggeri, tra cui uno ad alta velocità. Oltre al macchinista morto, si registra un camionista gravemente ferito.