In una nota, la compagnia ferroviaria statunitense CSX precisa che lo svio è avvenuto vicino a Mount Carbon, nello Stato del West Virginia. Il convoglio - formato da due locomotori e 109 ferrocisterne di tipo CPC 1232– viaggiava dal Nord Dakota e Yorktown, in Virginia. Le cronache locali riferiscono che due carri sono caduti nel fiume Kanawha, che costeggia la linea ferroviaria, e che quattordici carri si sono incendiati, creando una "palla di fuoco".
Finora, si registra solamente una persona intossicata dal fumo, ma per precauzione le Autorità hanno evacuato centinaia di famiglie residenti nei dintorni dell'incidente e hanno chiuso due impianti di trattamento delle acque del fiume, per prevenire inquinamento dovuto allo sversamento del gasolio. È stata evacuata l'intera cittadina di Boomer, i cui abitanti sono stati alloggiati in albergo a spese della CSX. La mattina di martedì, l'incendio è ancora in corso e i Vigili del Fuoco dichiarano che potrebbe continuare ancora per diverse ore, prima di domarlo.
Non si conoscono le cause dell'incidente, avvenuto alle 13:20 ora locale, che potrebbe essere stato causato dalle cattive condizioni meteo. Infatti, il treno stava viaggiando in una tormenta di neve. Sono in corso le indagini per accertare gli eventi. Ultimamente, sono avvenuti negli Stati Uniti diversi incidenti ferroviari che hanno coinvolto ferrocisterne e che hanno spinto il Governo della Virginia a proporre una legge che mette fuorilegge migliaia di carri vecchi.
Filmato Associated Press sull'incendio del treno
{youtube}keDtSyaagxg{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!