Il 18 settembre 2024, il Consiglio di amministrazione di Deutsch Bahn ha annunciato un ampio programma di ristrutturazione che ha lo scopo di migliorare infrastruttura, operazioni ferroviarie e redditività entro il 2027. La direzione ha presentato le misure specifiche al Consiglio di Sorveglianza, ponendo l'obiettivo di una significativa riduzione dei ritardi infrastrutturali e un aumento della puntualità nei trasporti a lunga distanza. L'iniziativa intende fornire una base stabile per la futura crescita della società, in linea con la sua strategia “Strong Rail”.
DB ha identificato diversi indicatori di prestazioni per misurare il successo del programma di rilancio. Tra questi spicca la riduzione del 20% dei ritardi legati all'infrastruttura, nonostante l'elevato volume di lavori in corso. In termini operativi, l'azienda punta a un tasso di puntualità del 75-80% per i trasporti a lunga distanza entro i prossimi tre anni. Inoltre, DB prevede di raggiungere un utile operativo (Ebit) di due miliardi di euro entro il 2027.
Richard Lutz, Ceo di DB, ha sottolineato l'importanza del programma: "La nostra strategia di Strong Rail ci ha guidato attraverso diverse crisi negli ultimi anni, ma lo stato attuale dell'infrastruttura è molto peggiore di quanto previsto nel 2019. Ciò influisce sulla qualità del servizio e sulla nostra capacità di generare profitti. Il programma di rilancio, chiamato S3 (Sanierung, ossia Ristrutturazione), si concentrerà sulla stabilizzazione del sistema ferroviario e sul miglioramento dell’esperienza cliente".
Questo piano s’inserisce in un contesto di domanda di mobilità sostenibile in costante crescita e il Governo tedesco ha adottato piani di investimento record per sostenere la transizione ecologica. Tuttavia, la bassa qualità operativa e la difficile situazione finanziaria della DB minacciano di rallentare il raggiungimento degli obiettivi di crescita della società. La ristrutturazione infrastrutturale è quindi fondamentale per sostenere i piani governativi, che includono il raddoppio del volume dei passeggeri ferroviari e l'aumento della quota del trasporto merci ferroviario al 25%.
Nel settore infrastrutturale, l'obiettivo della DB è di completare la ristrutturazione di 1.500 chilometri di linee ferroviarie entro il 2027. Questo processo è già iniziato con il progetto di rinnovamento della linea Riedbahn tra Francoforte e Mannheim. Saranno sostituiti anche i sistemi e le attrezzature più soggetti a guasti, riducendo notevolmente le aree soggette a limitazioni di velocità. Inoltre, circa duecento scambi ferroviari obsoleti verranno sostituiti rapidamente, mentre cento stazioni ferroviarie saranno modernizzate ogni anno.
Nel quadro degli attuali finanziamenti federali, DB collaborerà con il governo tedesco per proseguire i progetti prioritari in materia di digitalizzazione e potenziamento della rete ferroviaria, al fine di garantire una continuità nel programma di ristrutturazione anche oltre il 2027. Un aspetto cruciale della ristrutturazione sarà la trasformazione del sistema di manutenzione e costruzione della rete ferroviaria.
La DB adotterà un approccio a "cicli di costruzione", pianificando in anticipo gli slot per i lavori di manutenzione all'interno del calendario dei trasporti. Questo nuovo metodo ha già permesso alla DB di completare l'80% dei lavori di manutenzione programmati nelle prime settimane di attuazione. Saranno adottate soluzioni simili per i progetti d’investimento, che tuttavia saranno completamente operativi solo entro il 2027.
La compagnia ferroviaria intende affrontare i problemi di congestione nei cinque principali snodi ferroviari della Germania: Berlino, Amburgo, Colonia, Francoforte e Monaco. Verranno implementate misure per migliorare l'efficienza operativa e semplificare i processi, soprattutto nei trasporti locali e regionali, che tendono ad essere più complessi.
La condizione critica dell'infrastruttura ha avuto un impatto negativo sulla redditività complessiva del gruppo. Pertanto, la ristrutturazione delle operazioni ferroviarie e delle infrastrutture sarà essenziale per migliorare i risultati finanziari della DB. L'azienda si è posta l'obiettivo di raggiungere due miliardi di euro di Ebit entro il 2027, riducendo contemporaneamente i costi del personale e migliorando la gestione interna delle risorse. Nonostante la riduzione prevista del personale amministrativo e delle vendite, non sono previsti licenziamenti grazie all'applicazione delle politiche di sicurezza del lavoro. DB continuerà comunque ad assumere nuovo personale per i settori operativi critici.
Un capitolo riguarda il trasporto delle merci, svolto da DB Cargo, una realtà già al centro di un ampio processo di trasformazione. A gennaio 2025 avvierà una nuova struttura orientata al cliente e al settore. Deutsche Bahn spiega che “la messa in comune e la chiara allocazione delle risorse, nonché un focus su elevati livelli di responsabilità individuale e di rendicontazione di profitti e perdite, consentiranno ai team di DB Cargo di concentrarsi maggiormente sulle esigenze dei clienti. Questa responsabilità incentrata sul business, unita a un approccio più tipico delle piccole e medie imprese, garantirà la redditività a lungo termine. La capacità del personale, le strutture amministrative e le condizioni di distribuzione del personale rifletteranno ciò che è tipico del settore più ampio”.