La Germania è uno dei Paesi europei con la maggiore quota di trasporto ferroviario delle merci, ma nonostante ciò la divisione merci della compagnia ferroviaria statale Deutsche Bahn opera in forte perdita. Nel 2022, DB Cargo ha perso oltre settecento milioni di euro in tutti i comparti: 442 milioni nel carro singolo, 108 milioni nell’intermodale e 157 milioni nei treni completi. Anche il bilancio del 2023 potrebbe essere in rosso e non appaiono segnali di cambiamento per il prossimo anno.
Di fronte a questa situazione, Deutsche Bahn starebbe preparando un drastico piano di ristrutturazione, secondo fonti di stampa tedesca, che parla della riduzione di 1.800 posti di lavoro in Germania, tramite licenziamenti o ricollocazioni. Non è chiaro come avverrebbe questo ridimensionamento, anche se alcune fonti affermano che potrebbe essere colpito soprattutto il trasporto a carro singolo. L’esponente del partito Die Linke, Tupac Orellana, sostiene che circa un terzo dei posti di lavoro tagliati saranno di macchinisti.
La notizia giunge nei giorni in cui Deutsche Bahn ha raggiunto un accordo con il fondo Squared Capital per la cessione della controllata Arriva, compagnia specializzata nel trasporto di passeggeri. Secondo indiscrezioni, questa transizione dovrebbe portare alle casse della società 1,6 miliardi di euro e ridurre l’indebitamento.
in corso anche la fase preliminare per la cessione di parte della controllata logistica DB Schenker. Ci sarebbero già diversi candidati, ma dai vertici di DB non appaiono chiarimenti su come e quando inizierà la procedura di scelta.