Questo è il primo collegamento ferroviario regolare per container tra la città cinese di Shenzhen e quella bielorussa di Minsk in soli dodici giorni. Il servizio è svolto da DHL Global Forwarding sul versante europeo e la società logistica cinese China Brilliant su quello asiatico, offrendo spedizioni in container LCL e FCL. Questa rotta serve prevalentemente i Paesi dell'Europa orientale, centrale e dell'area baltica, grazie anche allo hub di Brest. Shenzhen è al centro di un'area economica in forte crescita, che nel 2016 ha segnato un incremento dell'economia del 9%.
La nuova rotta transita attraverso la connessione ferroviaria Alashankou-Dostyk, che serve altri collegamenti tra Cina ed Europa, tra cui quelli provenienti da Chengdu, Zhengzhou e Lianyungang. DHL offre ai clienti il tracciamento in tempo reale delle spedizioni, grazie al rilevamento satellitare posto sui container e l'espletamento delle pratiche doganali lungo l'intero percorso.
La società tedesca potenzia così il ponte terrestre tra Asia ed Europa, che comprende diverse rotte. Quella settentrionale collega Suzhou con Varsavia in 14 giorni; quella meridionale trasporta container il 14 giorni da Lianyungang e Chengdu a Istanbul passando in Kazakistan, Azerbaijan e Georgia; la rotta occidentale comprende i collegamenti tra Zhengzhou e Amburgo, tra Chengdu a Lodz e quest'ultimo tra Shenzhen a Minsk. In Asia, DHL collega al suo ponte terrestre anche altri Paesi: Giappone, Corea del Sud e Taiwan tramite rotte marittime verso la Cina e il Vietnam tramite trasporto stradale, sempre diretto agli hub cinesi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!