Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Dhl crede nella spedizione veloce dei colli per ferrovia

    Foto: DHL/Oliver Lang

    In controtendenza rispetto alle osservazioni avanzate da altri organismi come la Corte dei Conti Europea che ha definito irrealistico l’obiettivo di raddoppiare il traffico su rotaia entro il 2030, la società di trasporti internazionali Dhl crede nel trasferimento modale a favore della ferrovia, in particolare per i colli espressi. La tesi emerge chiaramente dal rapporto “Sustainability it pays to ship parcels by rail” in cui nell’affrontare l’argomento, si segnala l’attenzione crescente nei confronti della ferrovia e si offrono esempi concreti e indicazioni operative per raggiungere questo obiettivo.

    Almeno sulla carta in un ipotetico confronto tra le varie modalità di trasporto, la ferrovia ha molti punti a suo vantaggio. Nel rapporto, Dhl ricorda per esempio come un solo treno merci a modulo standard di 740 metri possa trasportare l’equivalente di 52 veicoli industriali e nello specifico 100mila colli, oltre a favorire una notevole riduzione delle emissioni inquinanti.

    Questi fattori hanno determinato un risveglio dell’attenzione dei confronti della ferrovia. Per esempio, in Gran Bretagna dove le ferrovie statali British Rail si sono progressivamente ritirate dal mercato, alcuni operatori hanno assecondato la domanda proponendo innovativi servizi di trasporto veloce su ferro, come Intercity RailFreight che offre fino a quattro partenze all’ora di treni merci espressi (significativo il trasporto di pesce fresco refrigerato) o Varamis Rail che collega, per ora, la Scozia con l’aeroporto internazionale di Birmingham con un servizio veloce notturno.

    Per Dhl è storica la collaborazione con le ferrovie tedesche DB Cargo che grazie a soluzioni innovative hanno consentito di elevare al 5% la quota di colli leggeri trasportati via treno (sembra poco, ma è più del doppio di quanto avveniva in passato). Il servizio si basa sull’uso di casse mobili specifiche, a tara ridotta e facili da movimentare.

    Per favorire l’intermodalità è però essenziale investire su bypass merci e potenziare anche i collegamenti ferroviari secondari. Sempre a proposito della Germania, viene fatto l’esempio di una linea, la Kanonenbahn (letteralmente “ferrovia dei cannoni”) di 805 chilometri, che è un ex ferrovia militare tra Berlino e Merz, da valorizzare in chiave commerciale per il trasporto merci.

    Il rapporto di Dhl non nasconde però i limiti che frenano l’espansione del servizio ferroviario veloce e che coinvolgono sia le infrastrutture sia l’organizzazione del trasporto e la catena logistica. Pertanto gli interventi vanno portati avanti su molte direzioni, a partire dalla rete che va ampliata e potenziata, insieme all’espansione di terminal e di centri di interscambio ferro/gomma. Spesso però i vincoli burocratici frenano una risposta efficace alle richieste del mercato, e quindi vanno superati. Così come occorre anche aumentare il parco disponibile di carri merci veloci per merci leggere.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow