Aumenta la domanda di trasporto su rotaia tra Asia ed Europa, un'attività dove Dhl Global Forwarding ha iniziato a svolgere tra la città cinese di Xi'an e quelle tedesche di Amburgo e Neuss, riducendo il un tempo di viaggio da diciassette giorni a dieci-dodici giorni. Per migliorare il servizio, anche in vista di un aumento dei collegamenti, la società tedesca ha attivato tre centri di competenza ferroviaria (Rail Competence Centers) a Le Havre, Felixstowe e Genova. In tali centri operano anche esperti cinesi di China Rail per fornire consulenza ai clienti europei che intendono usare i treni per la Cina. "L'aumento dei centri di competenza nazionali, unito alla riduzione dei tempi di viaggio, offriamo ai cliente il migliore portafoglio di competenze e soluzioni di trasporto mentre le loro attività tra Europa e Asia continuano a crescere".
I Rail Competence Centers di Dhl hanno il compito di coordinare i flussi d'ingresso e uscita dei servizi Dhl Rail Connect (carico frazionato) e Dhl RailLine (carichi completi). Il personale fornisce un pacchetto completo di servizi: oltre alla movimentazione fisica delle merci, anche i processi legati al primo e ultimo miglio, il trasporto stradale da e per i terminal ferroviari e lo sdoganamento. Durante l'intero flusso, Dhl permette ai clienti di tracciare la spedizione in termini di geo-localizzazione e di dati ambientali (come la temperatura). Il primo centro di competenza è stato aperto in Cina, seguito da quelli in Polonia e Germania.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!