Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Il World Container Index diffuso il 13 marzo 2025 da Drewry mostra un forte calo dei noli spot dl trasporto marittimo dei container, con una punta dell’11% tra Shanghai e Genova. Resistono solo le rotte transatlantiche.

Autotrasporto

  • Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    A marzo 2024 la Cina ha aperto due hub per l’autotrasporto internazionale che viaggia in regime Tir. Ora questi impianti sono sei, per rendere più semplice e rapido l’autotrasporto in importazione ed esportazione.

    Dimezzati i treni sotto il vecchio Frejus


    Il Frejus ferroviario diventa un valico sempre più stretto da percorrere. Oltre a essere poco competitivo perché limita la capacità di carico e richiede costose trazioni multiple, deve fare i conti con la sicurezza. E con norme sempre più stringenti. Il comitato tecnico di sicurezza, costituito all'interno della Commissione intergovernativa per la Torino-Lione ha approvato nella seduta dell'11 dicembre 2019 un ulteriore giro di vite rispetto all'attuale operatività della vecchia galleria ottocentesca, delibera che sarà notificata ai gestori della rete ferroviaria comune tra Italia e Francia.
    Attualmente il tunnel del Frejus può essere percorso da 91 treni al giorno con alcune limitazioni in quanto non dispone né di una galleria di sicurezza né di vie di fuga. Per questo motivo, per evitare rischi, viene escluso l'incrocio in galleria tra un treno merci e uno passeggeri anche se, ovviamente, vanno in direzione opposta. Con le nuove regole non saranno più possibili gli incroci, indipendentemente dalla tipologia di treni. In pratica è come se il tunnel si trasformasse in una linea a singolo binario. La capacità quindi precipita a 46 treni al giorno, rendendo di fatto satura la tratta.
    Non sarà quindi possibile aggiungere altri treni rispetto ai pochi che oggi circolano, perché non ci sono più tracce orario libere. Tradotto in numeri significa una potenzialità di circa 30 treni merci al giorno, un numero irrilevante rispetto alla domanda di trasporto lungo il corridoio Italia-Francia percorso ogni anno da tre milioni di Tir.
    La decisione, motivata da ragioni di sicurezza, suona quasi come una pietra tombale sulla vecchia ferrovia, rendendo sempre più pressante l'esigenza di disporre di una nuova linea ad alta capacità. Tanto per fare un confronto, sotto il San Gottardo transitano fino a 160 treni al giorno e una volta conclusi i lavori sul corridoio svizzero con l'apertura del Ceneri nel dicembre 2020 e l'adeguamento della sagoma sull'intera direttrice nord-sud si potrà arrivare a 260 treni merci al giorno. Se gli stessi interventi fossero attuati sia a sud verso l'Italia sia in Germania, la potenzialità potrebbe arrivare addirittura a 400 treni.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Xeneta rileva che a febbraio 2025 le tariffe spot del trasporto aereo delle merci tra Cina e Stati uniti hanno subito un tracollo. Potrebbe essere un segnale dell’impatto delle tensioni causate dalla guerra commerciale scatenata da Trump.
Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
previous arrow
next arrow
Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea

LOGISTICA

Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow