Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Gioia Tauro sfiora nel 2024 i quattro milioni di teu

    Gioia Tauro sfiora nel 2024 i quattro milioni di teu

    Nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha movimentato 3.940.447 teu, con un aumento dell’undici percento rispetto all’anno precedente. Questo è anche il miglior risultato di sempre per lo scalo calabrese, nonostante le distorsioni causate dalla crisi del Mar Rosso e dell’applicazione dell’Ets.

Autotrasporto

    Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    L’idrogeno può rappresentare un’alternativa per i motori alimentati a gasolio nella trazione ferroviaria? Ancora oggi si può parlare solo di fase sperimentale, anche se la scommessa tecnologica a favore dell’idrogeno è partita ormai diversi anni fa ed è tuttora aperta e dibattuta. Una delle prime applicazioni risale al 2009, quando un potente locomotore da manovra e per il servizio merci, tipico delle ferrovie americane, il GG20B Green Goat prodotto da Railpower Technologies è diventato un banco di prova sperimentale per l’uso delle celle a combustibile a idrogeno. Il gruppo elettrogeno diesel fu rimosso e al suo posto fu installata l’unità di alimentazione a celle a combustibile. L’accumulo dell’idrogeno si trovava in un gruppo di serbatoi installati in un involucro ventilato sulla parte superiore del lungo cofano del locomotore, sopra le batterie.
    Nel frattempo sono passati diversi anni, ma questa tecnologia non ha avuto un vasto sviluppo commerciale, anzi. Sempre in riferimento alla trazione merci, una delle ultime proposte è stata messa a punto nel 2023 dalla polacca Pesa con un locomotore da manovra dotato di serbatoi da 175 kg di idrogeno, due celle a combustibile da 85 kW, una batteria di accumulo e quattro motori di trazione. Ma i passi in avanti maggiori per la trazione che utilizza l’idrogeno come vettore energetico, sono stati fatti con i treni passeggeri leggeri ed è qui che l’ottimismo iniziale vive una fase più recente di ripensamento in seguito a difficoltà tecniche o scarsa affidabilità dei mezzi.

    È della fine di novembre 2024, la decisione presa in Germania dall’Autorità dei trasporti Reno-Meno di ritirare dal servizio diciotto unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025. I treni della famiglia Coradia di Alstom sono entrati in servizio sulla rete non elettrificata in Assia nel 2022 e in meno di due anni hanno messo in luce ripetuti problemi tecnici con le celle a combustibile, fino a spingere l’impresa ferroviaria a fare un passo indietro: i convogli leggeri passeggeri saranno sostituiti da treni alimentati a gasolio di ultima generazione, ma pur sempre legati alla classica trazione diesel.

    Analoghi problemi tecnici sono stati riscontrati anche in altre linee tedesche come quelle della rete regionale della Bassa Sassonia dove metà dei convogli è stata ritirata dall’esercizio per guasti alle celle a combustibile e per la carenza di pezzi di ricambio. Nel frattempo Alstom si è impegnata a sviluppare una generazione completamente nuova di celle a combustibile che dovrebbe essere disponibile non prima della fine del 2025, ma come si può intuire, siamo ancora a livello di sperimentazioni sul campo.

    Al contrario della realtà tedesca, un cauto ottimismo traspare dalle ultime esperienze avviate in Spagna e Portogallo e promosse dal consorzio Fch2Rail all’interno di un progetto finanziato dall’Unione Europea. Un treno bimodale dimostrativo realizzato da numerose aziende tra le quali il produttore di materiale rotabile Caf e Toyota per la sua esperienza automobilistica nel settore, ha percorso 10mila chilometri in poco più di un mese di prove. La valutazione che ne viene data è positiva, ma poco significativa in riferimento all’affidabilità complessiva richiesta non in un test ma nell’esercizio regolare per anni.

    E in Italia? Il progetto più avanzato è quello che riguarda la ferrovia Brescia-Edolo che sarà totalmente convertita all’idrogeno, ma dove non mancano le voci critiche, a partire dalla fonte energetica che sarà il metano e che quindi non rappresenta una risposta alla decarbonizzazione prevista dall’Europa. Inoltre, c’è un problema dei costi, solo in parte giustificati da un investimento caratterizzato da una forte spinta innovativa.

    I 14 treni previsti costeranno oltre 180 milioni di euro, in pratica il doppio di quanto si spenderebbe con un analogo elettrotreno. E in più va considerato l’investimento per le stazioni di produzione. La strada per l’idrogeno in ferrovia appare tutta in salita, ma alla fine la prospettiva più solida resta quella per prima individuata dagli americani per i locomotori da manovra e per i servizi merci di linea a breve raggio, dove si possono ottimizzare gli investimenti e la produzione.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow
Gts cresce nella filiera logistica con Horizon

LOGISTICA

Gts cresce nella filiera logistica con Horizon
Amazon resta salda al vertice della logistica globale 3PL

LOGISTICA

Amazon resta salda al vertice della logistica globale 3PL
Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo

LOGISTICA

Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
previous arrow
next arrow