Array ( [0] => 26 [1] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Dubbi per l’idrogeno sui regionali, il futuro è sui treni merci

    Venne salutata come una svolta per il settore ferroviario alla ricerca di alternative per sostituire la trazione dei motori alimentati a gasolio con propulsori a minore impatto ambientale, in tutti i casi in cui non fosse possibile ricorrere all’elettrificazione delle linee, soprattutto di quelle locali. E invece le aspettative legate all’uso dell’idrogeno sono state se non completamente, almeno in parte, messe in discussione. La battuta d’arresto arriva dalla Germania, dove l’autorità di trasporto regionale della Bassa Sassonia Lnvg, che aveva messo in servizio i primi treni passeggeri a idrogeno, ha deciso di sostituire la restante flotta di convogli diesel con nuovi treni a batteria.
    Le aspettative c’erano tutte quando in occasione di Innotrans 2016 a Berlino, Alstom aveva presentato i Coradia iLint a celle a combustibile. Le ferrovie locali tedesche erano state le prime a credere nella nuova tecnologia, ma l’uso quotidiano ha messo in luce i molti limiti di questi convogli, a partire dall’affidabilità tutt’altro che elevata, oltre a costi d’esercizio decisamente superiori alle attese.

    Eppure, come TrasportoEuropa anticipò, proprio in Germania uno studio aveva avanzato molte riserve sulla convenienza e sull’opportunità di scegliere l’idrogeno come vettore energetico. Il rapporto era stato presentato dalla Vde, l’associazione delle imprese elettroniche ed elettrotecniche tedesche. Secondo la ricerca, per raggiungere la sostenibilità ambientale occorrerebbe usare idrogeno generato elettroliticamente da elettricità fornita da fonti rinnovabili, ma con un’efficienza produttiva inferiore all’80% e a bordo del treno la conversione in elettricità ha un’efficienza inferiore al 70%. Inoltre, occorre considerare l’onere delle celle a combustibile che hanno ancora una vita relativamente breve.

    Nonostante questa battuta d’arresto, il futuro dell’idrogeno non appare del tutto compromesso. Sicuramente, come le ferrovie della Bassa Sassonia lo stanno a dimostrare, nei treni passeggeri leggeri sarà più conveniente ricorrere alle batterie per alimentare i motori elettrici. Ma resta aperto il discorso per i locomotori da manovra e per quelli alla trazione dei treni merci. Qui gli esperimenti continuano.

    La prima occasione è stata la presentazione di un locomotore da manovra con celle a combustibile a idrogeno nel contesto della fiera specializzata nei trasporti Trako 2021 a Danzica in Polonia. Il costruttore polacco Pesa Bydgoszcz aveva presentato una macchina a quattro assi prodotta partendo dalla base di un locomotore da manovra diesel della famiglia SM42.

    Quasi contestualmente alla presentazione da parte di Pesa, la società di logistica ferroviaria dell’Estonia Operail e Stargate Hydrogen, specializzata nelle soluzioni per produrre idrogeno attraverso la tecnica dell’elettrolisi, avevano avviato la riconversione di un lotto di locomotori da manovra diesel-elettrici della serie C36-7 di produzione General Electric per dotarli di celle a combustibile.

    Anche il gigante ferroviario nordamericano Canadian Pacific (CP) ha intrapreso la via del ricondizionamento di locomotori diesel-elettrici con la sostituzione dell’unità a gasolio, dell’alternatore e dei serbatoi, per sostituire il tutto con l’impianto a celle a combustibile e tutta la componente elettrica conseguente comprese le batterie. E di locomotori, Canadian Pacific ne ha in esercizio 1200.

    Più recentemente, la stessa Alstom che produce i Coradia iLint sta sviluppando una soluzione originale per il trasporto merci. Al treno verrà agganciato un carro generatore che contiene un sistema di celle a combustibile, connesso a un locomotore elettrico dotato anche di un pantografo in modo da sfruttare la catenaria, dove presente.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow