La società di manovra ferroviaria del porto di Venezia può formare propri macchinisti e operare il servizio in maniera completamente autonoma, grazie al certificato di sicurezza rilasciato dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie per Venezia Marghera Scalo. "ERF, gestore unico della manovra si è qualificato come impresa ferroviaria rispondendo in maniera tempestiva ad una nuova fase del mercato ferroviario che richiede sempre più società strutturate sia dal punto di vista del know how ferroviario del personale, dell'adeguamento dei mezzi in uso e dei Sistemi di Gestione di Sicurezza adottati", spiega l'ASP. "ERF si affaccia quindi con tutte le carte in regola al nuovo panorama ferroviario (Delibere ART e Quarto Pacchetto ferroviario) e potrà concorrere sul mercato per mantenere il ruolo di rilievo presso il Comprensorio di Venezia Marghera Scalo o su altri asset". L'Autorità aggiunge che da gennaio ad agosto 2018 nel porto di Venezia sono stati movimentati 68.080 carri ferroviari, con un incremento del 13,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, trasportando 1,73 milioni di tonnellate (+12%).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!