Ordinate da diverse imprese ferroviarie europee dopo che di loro si sapeva tutto in seguito alla presentazione nello stabilimento tedesco di Kassel nel luglio 2018, dopo una lunga e laboriosa messa a punto, hanno fatto il loro esordio effettivo sui binari della Repubblica Ceca all’inizio dell’estate 2020. Si tratta della versione MS3 della ormai diffusissima famiglia di locomotive Traxx prodotte da Bombardier Transportation, in servizio in una ventina di Paesi in oltre duemila esemplari.
Le MS3, vale a dire multi-sistema, sono macchine quadri-corrente, adatte quindi a operare sotto la catenaria in quasi tutte le reti europee alimentate in continua o in alternata, interoperabili, e con in più il modulo last mile (ultimo miglio) da 230 kW per manovrare in autonomia anche nei raccordi ferroviari non elettrificati, mentre la potenza complessiva è intorno ai 6000 kW.
ČD Cargo, divisione merci delle ferrovie statali della Repubblica Ceca aveva firmato un contratto per un minimo di dieci Traxx con un’opzione fino a 50 esemplari anche per eventuali servizi passeggeri. Le prime due macchine sono quelle entrate effettivamente in servizio commerciale ora dopo aver superato tutte le fasi di messa a punto e di omologazione.
Le MS3 sono dotate come primo equipaggiamento delle apparecchiature di bordo Gsm-R ed Etcs Baseline 3 (la versione più evoluta del sistema di segnalamento europeo) e nella configurazione per la Repubblica Ceca anche dei sistemi di protezione e segnalamento tipici dell’Europa centrale e germanofona, tra i quali i sistemi LZB e PZB, noto anche come Indusi. Per questo motivo le nuove locomotive sono autorizzate a circolare oltre che nella Repubblica Ceca, in Slovacchia, Germania, Austria, Polonia e Ungheria. Successivamente saranno certificate anche per l’uso in Slovenia e Croazia. Per la famiglia Traxx di Bombardier un passo avanti verso una ferrovia, soprattutto merci, a vocazione europea.
Piermario Curti Sacchi